Il frontman degli Slipknot, Corey Taylor, ha dichiarato che la scomparsa di Joey Jordison gli ha spezzato il cuore. Il batterista e fondatore del gruppo è morto “pacificamente nel sonno” lo scorso luglio per una causa non specificata. Aveva 46 anni.

Le dichiarazioni di Taylor

Taylor ha affrontato pubblicamente la morte di Jordison durante una sessione di domande e risposte il 18 febbraio all’annuale Mad Monster Party, una convention di tre giorni con i fan che si è svolta presso l’Embassy Suites di Concord, nella Carolina del Nord. Alla domanda su come ha affrontato la perdita del suo compagno di band di lunga data, Corey ha detto:

È difficile. Mi ha colpito duramente, anche se non lo vedevo o non gli parlavo da molto tempo. E non voglio entrare in certe cose ma dirò che ci ha colpito tutti molto duramente. La prima persona che ho chiamato è stato Clown [il percussionista della band M. Shawn Crahan] per assicurarmi che stesse bene. Perché quei ragazzi… Ricordo di essere sceso e di averli visti entrambi alla stazione di servizio in cui lavorava Joey molto tempo fa. Quando non lavoravo al negozio di pornografia, andavo liggiù. Ed erano sempre intrighi; si sedevano sempre insieme a tramare. È, tipo, ‘Ho questa fottuta idea. Va bene? Daremo fuoco alle nostre facce”. E io ho pensato: ‘No. Davvero non lo farai’

Ha aggiunto:

Tutta quella storia e tutti i ricordi sono tornati alla mente in quel momento. E la sua salute era ovviamente parte di questo. Ed è stato triste perché quest’uomo era probabilmente una delle persone più talentuose che abbia mai visto in vita mia… E’ successo troppo presto. E mi ha spezzato il cuore. Indipendentemente da ciò che era successo tra di noi, mi ha spezzato il cuore. È ancora difficile pensarci. Ci penso ora e non sembra reale. Quindi ci ha colpito altrettanto duramente. È uno dei motivi per cui rendiamo omaggio a lui e Paul [Gray, defunto bassista degli Slipknot] alla fine di ogni show degli Slipknot – per assicurarci che la gente si renda conto che anche se se n’è andato, è ancora parte della famiglia, e lo sarà sempre

Corey in precedenza si era aperto sulla morte di Joey durante un’apparizione a settembre 2021 in “Trunk Nation With Eddie Trunk” di SiriusXM. All’epoca, aveva detto:

La nostra prima preoccupazione è stata ovviamente la sua famiglia, quindi abbiamo contattato immediatamente per assicurarci che stessero bene, per far loro sapere se avessero avuto bisogno di qualcosa avrebbero potuto assolutamente chiedere. È una dannata tragedia. Era troppo giovane ed era troppo talentuoso per perderlo in questo modo. So che molte persone si chiedono quali siano le circostanze che lo hanno portato a non essere più nella band ma non ne parleremo perché preferirei parlare della sua eredità, di ciò che ha contribuito a creare per questa band che tutti noi abbiamo combattuto per mandare avanti. Non riesco ancora a credere al fatto che non sia più qui ora”

La separazione da Jordinson

Gli Slipknot hanno annunciato la loro separazione da Jordison nel dicembre 2013 ma non hanno mai rivelato le ragioni della sua uscita. Il batterista ha successivamente rilasciato una dichiarazione dicendo che non aveva lasciato il gruppo.

Diversi anni fa, Jordison ha superato una mielite trasversale acuta, un’infiammazione del midollo spinale che danneggia le fibre nervose, che alla fine ha portato il batterista a perdere temporaneamente l’uso delle gambe.

Jordison e i membri della band erano stati silenziosi ed evasivi sulle ragioni del suo licenziamento dalla band, ma Joey ne ha parlato nel 2016 mentre accettava un premio ai Metal Hammer Golden Gods Awards di Londra, in Inghilterra. All’epoca, Joey affermò di essere stato licenziato dagli Slipknot senza una riunione della band o “qualsiasi comunicazione dal management”:

Tutto quello che ho ricevuto è stata una stupida e-mail che diceva che ero fuori dalla band per la quale mi rotto il culo per tutta la vita. Questo è esattamente quello che è successo ed è stato doloroso. Non meritavo quella merda dopo quello che avevo fatto e tutto quello che avevo passato. Si sono confusi sui miei problemi di salute e ovviamente anche io non sapevo cosa fosse all’inizio. Pensavano che fossi fottuto con la droga, cosa che non ero affatto

Nel 2014, Taylor ha detto a Metal Hammer che licenziare Jordison dopo 18 anni è stata “una delle decisioni più difficili” che il gruppo abbia mai preso. Taylor ha detto che non poteva entrare nello specifico per motivi legali, ma ha ammesso:

È quando una relazione colpisce quella sezione T e una persona sta andando in una direzione e tu stai andando nell’altra. Ad un certo punto devi andare nella direzione che funziona per te”

Comments are closed.