Il governo australiano ha creato e lanciato sul mercato una nuova moneta dedicata agli AC/DC.

La Royal Australian Mint, zecca di stato australiana , celebra il 50° anniversario degli AC/DC con una moneta che ha come protagonista Angus Young, storico chitarrista della band, vestito con la sua uniforme da scolaretto mentre è intento a compiere il suo tipico salto con una gamba sola e a urlare a squarciagola.

Ci sono due versioni della moneta: una è la versione smerigliata d’argento da $1 al costo di $ 90, mentre l’altra è una collezione di sei monete da 20 centesimi non circolate e colorate in modo da sembrare un vinile, al costo di $110. Entrambe le versioni saranno distribuite all’interno di una custodia che ricorda quelle da roadie.

Le monete non verranno messe in circolazione ma saranno pezzi da collezione. Sono acquistabili tramite il sito mintcoinshop.au.

Non è la prima volta che la Royal Australian Mint produce delle monete dedicate agli AC/DC. Due anni fa infatti ha lanciato un cofanetto con le copertine degli album originali della band . I sei album rappresentati nella serie erano: “High Voltage“, “TNT“, “Dirty Deeds Done Dirt Cheap“, “Back In Black“, “For those About To Rock” e “Ballbreaker“. All’interno del cofanetto era presente anche una settima moneta da collezione. Successivamente, per il 45° anniversario degli AC/DC, la Royal Australian Mint ha pubblicato una serie molto simile.

Dal punto di vista musicale, gli AC/DC hanno pubblicato il loro ultimo album, “Power Up” a novembre 2020. L’album è stato registrato in un periodo di sei settimane tra agosto e settembre 2018 ai Warehouse Studios di Vancouver con il produttore Brendan O’Brien , che ha anche lavorato a “Black Ice” del 2008 e “Rock Or Bust” del 2014 .

Comments are closed.