Per la celebrazione del loro 50° anniversario, le leggende del rock Aerosmith, annunciano il lancio di “50 Years Live !: From the Aerosmith Vaults“, una serie di concerti “bootleg ufficiali” in streaming, con cinque live multi-camera e inediti presi dagli archivi personali della band.
La serie dei 5 live comincerà con il live streaming del “Live From The Summit, Houston, TX, 1977“, che sarà presentato in anteprima sul canale YouTube ufficiale degli Aerosmith il 29 luglio alle 12:00 PT/15:00 ET e sarà disponibile nella sua interezza per una sola settimana, mentre gli highlight del concerto verranno aggiunti sullo stesso canale il 30 luglio e includeranno “Back In The Saddle“, “Mama Kin“.
“Live From The Summit, Houston, TX, 1977″ è tratto direttamente dalla cartuccia video originale analogica da 2” e mostra filmati girati nel corso di due notti al The Summit di Houston, Texas il 24 giugno e il 25 giugno 1977. Anche il montaggio originale del video presente negli schermi interni durante il live, è stato accuratamente ripulito, digitalizzato e rimasterizzato in HD. La performance è una delle più importante e significative e ci mostra perchè gli Aerosmith sono diventate una delle band più iconiche dagli anni ’70 ad oggi.
In “Live From The Summit, Houston, TX, 1977” la band fa irruzione sul palco del Summit, suonando “Back In The Saddle“,”Mama Kin” , “Lord Of The Thighs“, “Lick And A Promise” e “Sweet Emotion” . Altri momenti salienti includono “Draw The Line“, “Walk This Way” , “Toys In The Attic” e la loro ballata “Dream On“.
Per “50 Years Live!: From the Aerosmith Vaults” , il produttore Steve Berkowitz, insieme ai dipendenti Tommy Higgins e John Bionelli hanno portato alla luce un tesoro di concerti filmati registrati nei formati originali, coprendo la storia della band nel corso dei decenni. Con l’aiuto del regista e produttore Jennifer LeBeau, questi filmati sono stati accuratamente trasferiti e convertiti in digitale per aiutare a preservare questi documenti storici. Il restauro video e audio è prodotto da Steve Berkowitz e Dennis Wolfe ed è stato condotto da Vanderquest UK e Formosa Sound , conferendo a queste performance la massima qualità visiva e sonora possibile.
Dal 29 luglio e per cinque settimane consecutive, il sito web degli Aerosmith e il canale YouTube della band, presenteranno in anteprima un concerto diverso ogni settimana per ogni decennio. Inoltre ad ogni spettacolo, il negozio online ufficiale della band presenterà anche una nuova collezione di capsule di merchandising esclusive che celebrano ogni decennio.
Per continuare con la celebrazione del loro 50° anniversario gli Aerosmith torneranno a Las Vegas per portare, in cinque serate, il loro “Aerosmith: Deuces Are Wild” al Dolby Live at Park MGM. In questo luogo si trova la prima esperienza di concerto dal vivo presentata in Dolby Atmos al Dolby Live. Dolby Live è uno dei luoghi di spettacolo tecnologicamente più avanzati al mondo per godersi la musica dal vivo in Dolby Atmos. Gli spettacoli partiranno dal 14 settembre e dureranno fino all’11 dicembre.
Le prossime anteprime in live streaming includono:
** “Live From The Capital Center, Landover, MD, 1989” (Premiere 5 agosto)
Girato a Landover, nel Maryland, il 17 dicembre 1989.
I clip salienti di questo spettacolo che saranno aggiunti il 6 agosto saranno: “Walk This Way” , “Permanent Vacation” e “Dude (Looks Like A Lady)” .
** “Live From The Coca-Cola Star Lake Amphitheatre, Pittsburgh, Pennsylvania, 1993” (Premiere il 12 agosto)
Girato al Coca-Cola Star Amphitheatre il 2 luglio 1993.
I momenti salienti di questo spettacolo che verranno aggiunti al canale YouTube il 13 agosto saranno: “Cryin’” , “Janie’s Got A Gun” e “Livin’ On The Edge” .
** “Live From Comerica Park, Detroit, MI, 2003” (Premiere 19 agosto)
Girato nel Michigan il 7 settembre 2003, al Comerica Park durante il loro tour “Rocksimus Maximus” .
I momenti salienti di questo spettacolo saranno: “Toys In The Attic” , “Same Old Song And Dance” e “Love In An Elevator” .
** “Live From Arena Ciudad de Mexico, Città del Messico, 2016” (Premiere 26 agosto)
Catturato all’Arena Ciudad de Mexico a Città del Messico il 27 ottobre 2016.
I momenti salienti di questo spettacolo che verranno aggiunti al canale YouTube il 27 agosto saranno: “Crazy” , “Dream On” e “I Don’t Want To Miss A Thing” .
Inoltre, “Aerosmith – 1971: The Road Starts Hear” ( UMe ) è ora disponibile a livello globale su CD e LP in vinile. Questa rara registrazione del 1971 è stata recentemente scoperta nei Vindaloo Vaults degli Aerosmith ed era originariamente disponibile solo come cassetta in edizione limitata e uscita in vinile per il Record Store Day nel 2021.