Per il 30° anniversario dell’album “Dirt” degli Alice In Chains venerdì 23 settembre 2022 sarà pubblicata un’edizione rimasterizzata in vinile nero da 2LP 12″.
Pubblicato originariamente il 29 settembre 1992, dalla Columbia Records, il secondo album in studio degli Alice In Chains ha reso la band una delle capofila nella rivoluzione della musica rock alternativa diffusasi nell’area nord-occidentale del Pacifico. “Dirt” è stato inoltre l’ultimo album della band ad essere stato registrato con i membri fondatori del gruppo: Jerry Cantrell (chitarra, voce), Sean Kinney (batteria), Mike Starr (basso) e Layne Staley (voce solista).
La band pubblicherà sul proprio sito la variante arancione traslucida dell’edizione in vinile 2LP 12″ per il 30° anniversario di “Dirt” che sarà acquistabile singolarmente o presente anche all’interno del box super deluxe dell’album che includerà: “Dirt” su 2LP arancioni per la prima volta con audio rimasterizzato, una statuetta in resina scolpita raffigurante la ragazza della copertina dell’album e adattabile al proprio giradischi , quattro poster di alcuni concerti della band, un poster quadrato con la copertina dell’album e foto della band, quattro stampe della copertina dell’album “Dirt” reinventate, un libro con copertina rigida con foto inedite, setlist dell’album ristampata, laminato del tour di “Dirt”, CD con audio rimasterizzato e cinque singoli in vinile da 7 pollici dell’album: “Them Bones” , “Down In A Hole” , “Rooster” , “Angry Chair” e “Would?” .
Gli Alice In Chains iniziarono a registrare “Dirt” nella primavera del 1992, lavorando di nuovo con il produttore Dave Jerden , che aveva diretto il loro album di debutto in studio, “Facelift” , nel 1990. La band creò uno degli album fondamentali del grunge e anche quello più venduto della carriera del gruppo. E’ inoltre stato certificato quadruplo platino del 1992.
Anche Lars Ulrich, batterista dei Metallica, si è espresso riguardo l’importanza di “Dirt”, ha infatti dichiarato:
È così stimolante. Penso che sia pazzesco quanto siano trasparenti e coraggiosi i testi, ed è un pezzo di lavoro coeso. Suona ancora crudo, trasparente, onesto, e coraggioso per le mie orecchie come non mai. Penso che nei primi giorni stavo solo ascoltando la musica e i riff e ora, ascoltando la voce, i testi e i temi, che disco incredibile. Suona ancora così attuale. È suona letteralmente come se questo avrebbe potuto essere fatto la scorsa settimana.
Gli Alice In Chains sono da poco partiti con un tour da co-headliner con Breaking Benjamin e Bush, in programma dal 10 agosto all’8 ottobre.