Alcuni testi di canzoni di David Bowie scritti a mano dall’artista sono finiti all’asta e si stima possano essere venduti per £ 100.000. Il foglio ritrovato, che andrà all’asta la prossima settimana, contiene le correzioni, le bozze e gli appunti del defunto cantante dei suoi brani “Rock ‘n’ Roll Suicide” e “Suffragette City”, entrambi contenuti nell’album del 1972, “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”.
Finora il foglio con su i testi è stato valutato tra £ 50.000 e £ 100.000 e dovrebbe essere messo in vendita da Omega Auctions il 28 novembre. Secondo la lettera di provenienza, la pagina risale alle sessioni di registrazione finali dell’album. Bowie presumibilmente diede al proprietario originale i fogli con i testi, insieme ad alcune altre pagine non sopravvissute.
Il lato della pagina contenente il testo di “Suffragette City” riporta anche una nota in basso a sinistra per l’editore. Secondo quest’ultima, Bowie stava prendendo in considerazione altre due canzoni da includere nell’album in quel momento: “It Ain’t Easy” e “Round and Round”. La prima venne inserita nella versione finale, mentre l’altra (una cover di Chuck Berry) fu infine pubblicata come lato B del singolo del 1973 “Drive-In Saturday” da “Aladdin Sane”. La lettera di provenienza afferma inoltre che il foglio è stato acquistato dall’attuale proprietario all’inizio degli anni ’80 e prestato al V&A nel 2013 per una mostra.
Il responsabile dell’asta Dan Muscatelli-Hampson ha dichiarato:
Questi sono due veri cult della meravigliosa carriera di Bowie e ‘Suffragette City’ è stata descritta come una delle sue migliori. È un manufatto incredibile da avere e da tenere in mano e sicuramente entusiasmerà i molti milioni di fan di Bowie in tutto il mondo, proprio come hanno fatto i testi di “Starman”. Siamo entusiasti di vedere cosa accadrà”