John Norum il chitarrista degli Europe in una nuova intervista con Sonic Perspectives ha parlato dell’andamento delle sessioni per il prossimo album.

“Non so se inizieremo a registrare quest’anno ma sicuramente inizieremo a registrare l’anno prossimo. Tutti i ragazzi al momento stanno scrivendo canzoni e mettendo giù idee. Quindi non so se succederà quest’anno ma lo spero. Ho iniziato a prepararmi e a fare demo, ma soprattutto ora mi concentrerò sul mio lavoro da solista, perché al momento non abbiamo molto da fare. Abbiamo alcuni concerti in programma e andremo in Sud America a dicembre. Quindi mi concentrerò principalmente sul lavoro da solista

Norum sta promuovendo il suo imminente nono album da solista intitolato “Gone To Stay“, ha dichiarato a riguardo:

“Gli Europe hanno le loro cose, ed è più una scatola chiusa, come la si voglia chiamare. Sono cinque ragazzi con le proprie opinioni, e devi fare dei compromessi. Perciò sento che è molto importante per me fare cose da solista con la mia band, perché non posso fare sempre la stessa cosa diventa noioso. Voglio dire, quando facciamo un album e poi abbiamo nuovo materiale da suonare in tour è divertente, ma ora non facciamo un album da qualche anno e la scaletta non è cambiata molto. Quindi sento che è molto importante per me fare altre cose o il mio lavoro da solista. Perché essere un musicista significa fare cose nuove e andare avanti. Quando è arrivata la storia del COVID, ho pensato, non posso starmene seduto qui farò un album da solista.”

Nel luglio 2019 il frontman degli Europe Joey Tempest ha dichiarato alla Kaaos TV finlandese:

 “Io e i miei compagni di band non scriviamo molto in viaggio. Quello che ci succede è che di solito scriviamo per sei mesi quando le tournée sono terminate. Quindi ci mettiamo dai quattro ai sei mesi per scrivere, per mettere tutto insieme, per preparare il 75-80% della musica e dei testi. Poi andiamo in studio e lavoriamo velocemente, registrando tutto dal vivo in due settimane. È così che abbiamo fatto per “Bag Of Bones”, “War Of Kings” e “Walk The Earth”. Gli ultimi tre album degli Europe sono stati registrati in fretta perché queste decisioni rapide sono incredibili in studio tutti sono presenti. È così che si facevano i grandi album negli anni ’70 “.

“Walk The Earth” è stato pubblicato nell’ottobre 2017 via Hell & Back Recordings (Silver Lining Music). È stato registrato nei famosi Abbey Road Studios di Londra con il  produttore vincitore di un Grammy Award Dave Cobb .

 

Comments are closed.