Comunicato stampa
Esattamente due decenni fa, la band vincitrice di cinque GRAMMY® Award, i Green Day, cambiò per sempre il punk rock e la cultura popolare con la loro concept album ‘American Idiot’. Per commemorare il 20° compleanno del disco vincitore del GRAMMY® Award, il trio californiano presenta con orgoglio la versione definitiva dell‘American Idiot 20TH Anniversary Deluxe Edition in uscita il 25 ottobre 2024. I Green Day hanno assemblato enormi cofanetti Super Deluxe in edizione limitata disponibili in vinile da 8 LP e 4 -Configurazioni CD. Ogni cofanetto contiene anche due dischi Blu-ray. Il 25 ottobre uscirà anche un vinile a colori in edizione limitata dell’album originale in 2 LP, più una versione audiofila “One-Step” di American Idiot.
Entrambi questi cofanetti Super Deluxe in edizione limitata contengono l’album originale e una miriade di extra essenziali. Tra i tanti punti salienti, questo tesoro consiste in 15 demo inedite di American Idiot, un estasiante concerto di 15 tracce del 2004 registrato all’Irving Plaza di New York City, coronato da 9 registrazioni dal vivo inedite (inclusa una cover di “We Are The Champions” dei Queen) e 14 brani precedentemente disponibili solo come B-Sides e bonus track. Inoltre, presenta due dischi video Blu-Ray, che comprendono il film Heart Like A Hand Grenade, BBC: Top of the Pops “Mini Gig” e Later with Jools Holland, e infine il nuovissimo documentario di 110 minuti, 20 Years of Americano Idiot. Il tutto presenta anche nuove note di copertina scritte da David Fricke di Rolling Stone a completare il pacchetto. Nel Vinyl Box Set, ogni LP è stato stampato sul proprio vinile dal colore unico. La collezione ospita anche un libro di 36 pagine, una grande bandiera dei Green Day e l’iconica cravatta rossa American Idiot. Se acquisti tramite D2C, riceverai anche un poster. Nel frattempo, il cofanetto CD vanta un libro di 48 pagine, un set di spille smaltate, un foglio di adesivi e una toppa in tessuto.
Prodotto da Rob Cavallo e dalla band, American Idiot ha rappresentato un punto di svolta non solo per i Green Day, ma per la musica rock del 21° secolo. Dopo la sua uscita il 21 settembre 2004, arrivò al primo posto nella classifica Billboard 200 e alla fine ha raggiunto i 23 milioni di copie vendute in tutto il mondo, di cui 9 milioni solo negli Stati Uniti. Ha vinto un GRAMMY® Award nel 2005 nella categoria “Miglior album rock”. Ha anche ispirato un musical di Broadway con lo stesso nome, ricevendo due Tony® Awards e un GRAMMY® Award.
Alimentato dai successi “Boulevard of Broken Dreams”, “Holiday”, “Wake Me Up When September Ends”, “Jesus of Suburbia” e “American Idiot”, è emerso come un punto culminante commerciale e critico per il gruppo. Ha conquistato dozzine di elenchi dei “Best-Of”, tra cui gli ambiti “500 migliori album di tutti i tempi” di Rolling Stone e “I 100 migliori album del decennio”, “Le 50 registrazioni più importanti del decennio” di NPR, “Nuovi classici” di Entertainment Weekly. : I 100 migliori album dal 1983 al 2008″ e “I 100 migliori album del decennio” di NME. Per non parlare del fatto che Pitchfork lo ha salutato come “il disco più ambizioso della band fino ad oggi”, attestando poi che “c’è qualcosa da dire sul fatto chela band abbia avuto le palle”.
Niente sarebbe più lo stesso dopo American Idiot. Le implicazioni rivoluzionarie di questo capolavoro, opera punk rock, continuano a riverberarsi di generazione in generazione e tale influenza non mostra segni di diminuzione. Se non altro, continua a crescere.
Questi sono i Green Day nella loro forma più provocatoria, politicamente carica, appassionata, potente e fottutamente punk.
Questo è American Idiot .