Il lockdown del 2020 ci ha tolto sicuramente una delle cose che amiamo di più: i concerti. Altrettanto non si può dire delle pubblicazioni. Gli artisti infatti hanno avuto modo di focalizzarsi su nuovo materiale e gli Epica nel 2021 ci hanno regalato due perle: Omega e “Omega Alive“. A distanza di un anno la band olandese ha annunciato “The Alchemy Project“, EP di sei brani che vede la partecipazione di diversi special guest e che verrà pubblicato il prossimo 11 novembre. Ne abbiamo parlato con il bassista, Rob van der Loo, che ci ha raccontato com’è nata l’idea e in che modo è stato realizzato il lavoro, oltre che rivelarci il suo album preferito degli Epica.

— SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION —

Ciao Rob. Come stai? Come sta andando il tour in America con i Sabaton?

Alla grande! Entrambe le band hanno avuto qualche problema con gli autobus, ma a parte questo, gli spettacoli e l’atmosfera generale tra le due band sono stati davvero fantastici! Anche i fan dei Sabaton ogni sera ci hanno accolti in maniera calorosa.

Parliamo del nuovo album. Quando è nata l’idea di “The Alchemy Project”? Dopo “Omega” o era qualcosa che avevate già in mente?

Avevamo appena registrato “Omega” quando in Europa c’è stato il lockdown. Ciò significava che dovevamo posticipare sia l’uscita di “Omega” che il tour, quindi è sorta la grande domanda: “Che diavolo faremo ora che siamo bloccati a casa?” Una delle risposte è stata “Omega Alive” e poi Isaac ha avuto l’idea di fare un progetto con delle collaborazioni. Molti musicisti stavano già collaborando registrando cover ma abbiamo pensato che sarebbe stato bello scrivere e registrare nuova musica con i nostri amici dell’industria musicale. È così che è iniziato il tutto.

Ascoltando l’album si sente davvero bene il contributo degli altri artisti nonostante il vostro sound rimanga quasi del tutto intatto. Le canzoni sono state composte da voi sin dall’inizio e poi gli altri artisti ci hanno lavorato o è un lavoro che avete fatto insieme?

Dipende un po’ dalla canzone. Per alcune canzoni abbiamo avuto un’idea di base in modo da poterla elaborare insieme ai musicisti che hanno collaborato, ma altre canzoni come “The Final Lullaby”, ad esempio, sono state scritte insieme al 100%.

Lavorare con tutti questi artisti diversi sullo stesso progetto è più stimolante o più difficile?

A volte è stato difficile perché a causa della pandemia era impossibile sedersi per lavorare insieme, quindi a volte inviavamo semplicemente idee avanti e indietro via e-mail, ma nella maggior parte dei casi abbiamo organizzato sessioni online tramite Zoom e abbiamo lavorato dai nostri home studio. Abbiamo cercato di pianificare quelle sessioni in maniera costante. Lo ricordo come un periodo freddo ma strano perché molti musicisti hanno sofferto per l’incertezza della pandemia. Detto questo, devo dire che i musicisti che sono finiti su questo disco erano davvero motivati a lavorare a questo progetto!

Hai già detto di essere un fan degli Shining e degli Uriah Heep, ma c’è un artista di questo progetto che ami più degli altri?

No, sono tutti grandi musicisti e abbiamo scelto di lavorare con loro proprio per questo motivo. Credo che il nome di una band come gli Uriah Heep sia stato nominato soprattutto perché è uno di quei gruppi classici con cui sono cresciuto.

Il vostro tour europeo inizierà a gennaio. Pensi sia possibile ascoltare dal vivo qualche brano di “The Alchemy Project”? Magari in qualche concerto in particolare. I Fleshgod Apocalypse sono italiani, forse “The Great Tribulation” è la canzone giusta da suonare a Milano a marzo.

Non posso fare promesse, perché dobbiamo ancora decidere cosa suoneremo effettivamente in quel tour. D’altronde questi brani sono stati tutti registrati in studio come band per assicurarci che queste canzoni fossero suonabili dal vivo e per rendere più agevole la registrazione invece di fare tutto separatamente. Detto questo, abbiamo già eseguito “The Final Lullaby” con Jørgen Munkeby durante il nostro concerto per il 20° anniversario a Tilburg ed è andata benissimo! Quindi, chi lo sa?

A proposito di concerti, l’anno scorso avete pubblicato “Omega Alive”. A parte l’assenza del pubblico, quali sono le grandi differenze rispetto a un normale concerto?

È stata una bella esperienza! Anche se ci mancava chiaramente il pubblico, abbiamo fatto del nostro meglio per dare comunque un’atmosfera live. Gli oggetti di scena e gli effetti visivi hanno dato una qualcosa in più per eseguire questi brani in modo molto convincente. Quindi non è stato solo come registrare un video musicale. Inoltre, l’aver realizzato l’intero spettacolo con diversi allestimenti separati lo ha reso ancora più speciale!

Sono passati più di 10 anni da quando sei entrato a far parte degli Epica. Tra gli album a cui hai lavorato, ce n’è uno a cui sei particolarmente affezionato?

Sono orgoglioso di tutti gli album e le pubblicazioni che abbiamo fatto insieme nel corso degli anni. Credo che oltre a “Omega”, che è stato un album molto divertente da realizzare, “The Quantum Enigma” abbia un posto speciale nel mio cuore perché ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta nella mia carriera personale ma anche per gli Epica come band. Una nuova formazione, un nuovo team di scrittori, un nuovo produttore, un nuovo studio.

Grazie mille per il tuo tempo, Rob! Vuoi lasciare un messaggio ai tuoi fan italiani?

Spero che i nostri fan italiani apprezzeranno “The Alchemy Project” e non vediamo l’ora di suonare per voi anche l’anno prossimo!

-ENGLISH VERSION-

Hi Rob. How are you? How is the American tour with Sabaton going?

It’s going great! Both bands had some issues with the buses but apart from that the shows and the overall vibe between both bands has been really great! Also the Sabaton crowd has given us a warm welcome each and every night.

Let’s talk about the new album. When was the idea for “The Alchemy Project” born? Was it after “Omega” or was it something you had already in mind?

We just recorded Omega when Europe went in full lockdown. That meant we had to postpone both the release of Omega as the tours so then came the big question: “What the hell are we going to do now we are stuck at home?” One of the answers was Omega Alive but Isaac came with the idea to do a collab project. Many musicians were already doing collabs by recording cover songs but we thought it would cool to actually write and record new music with our friends from the music industry so that’s how this thing got rolling.

Listening to the album, the contribution of the other artists can be heard really well, despite the sound of Epica remains almost completely intact. I ask you: were the songs composed by you since the beginning and then the other artists worked on them or is it a work that you have done together?

It kinda depended per song. For some songs we came up with a basic idea so we could work it out together with the collaborating musicians but there other songs like ‘The Final Lullaby’ for instance was 100% written together.

Is working with all these different artists on the same project more challenging or more difficult?

Sometimes it was difficult cause due to the pandemic it was impossible to actually sit together so sometimes we were just sending ideas back and forward by email but in most cases we organized online sessions through Zoom and we worked from our home studios. We tried to plans those sessions on a regular base to keep the work flow going on. I remember it as a cool but weird time cause many musicians have suffered from the uncertainty of the pandemic. Having that said I must say that the team of musicians who ended up on this record was really driven to make this project happen!

You have already mentioned that you are a Shining and Uriah Heep fan, but is there one artist in this project that you love more than the others?

No, they are all great musicians and we chose to work with them exactly for that reason. I guess a band like Uriah Heep was named especially because it is one of those classic bands that I have been raised with so that was definitely worth mentioning. 

Your European tour will start in January. Do you think it’s possible to listen to any of the tracks from “The Alchemy Project” live? Maybe on some particular shows. Fleshgod Apocalypse is an Italian band, maybe “The Great Tribulation” is the right song to play in Milan in March.

I can’t make any promises since we still need to decide what we are actually going to play on that tour. Then again these tracks were all recorded as a band in the studio just for the sake of making sure that these songs would be playable live and to make it more to record instead of doing everything separately. Having that said we already performed ‘The Final Lullaby’ with Jørgen Munkeby during our 20th Anniversary show in Tilburg and that turned out great! So, who knows? 

Talking about shows, last year you released “Omega Alive”. Apart from the absence of the audience, what are the big differences between this one and a normal concert?

That was quite an experience! Even though we clearly missed the audience we did our very best to give it a live vibe nevertheless. The extra props and visual effects gave it an extra dimension to perform these tracks in a very convincing way. So it wasn’t just like recording a music video. Also doing the whole show in separate movements and setups made it extra special to do!

It’s been over 10 years since you joined Epica. Among the albums you worked on, is there one you are particularly fond of?

I am proud of all the albums and releases we did together through the years. I guess besides Omega, which was such a fun album to make, The Quantum Enigma has a special place in my heart cause it was a real turning point in my personal career but also for Epica as a band. A new lineup, a new writing team, a new producer, a new studio, you name it…

Thank you very much for your time, Rob! Do you leave a message to your Italian fans?

I hope our Italian fans will like ‘The Alchemy Project’ and we can’t wait to play for you guys again next year!

Comments are closed.