Andare a trovare il proprio passato, guardarlo in faccia e trarne un giudizio veritiero. Dalla musica ai testi alle emozioni che lo circondano, sembra essere questo il fil rouge che attraversa “One Man Band”, il nuovo album di Miles Kane, in uscita il 4 agosto. Abbiamo incontrato l’artista di Liverpool durante una sua permanenza a Milano per farci raccontare il viaggio dietro alla creazione del disco: dalla ricerca di autenticità alle persone che l’hanno aiutato a trovarla, passando per una visita a un certo idolo di infanzia, modello di stile e anche un po’ di vita.

— SCROLL DOWN FOR THE ENGLISH VERSION —

Ciao Miles e benvenuto su SpazioRock! Come stai?

Grazie mille! Molto bene, grazie a te per essere qui a fare l’intervista. 

Grazie a te per il tuo tempo! Dunque, il tuo nuovo album, “One Man Band”, uscirà il 4 agosto. La prima cosa che mi ha colpita di questo titolo è che, nell’arco di quasi vent’anni, sei stato sia un “uomo dalle tante band” – con tutti i progetti e le persone con cui hai lavorato –, sia una “one-man band”, con i tuoi dischi da solista. Finora è stata una carriera piuttosto eclettica, che dici?

Già, hai ragione, e penso che il motivo dietro al titolo sia che effettivamente ho fatto molte cose, nella mia carriera, e ho lavorato con diverse persone, sono stato in diverse band… amo le collaborazioni, davvero. Credo che, da un punto di vista stilistico e musicale, volessi tornare agli inizi, al motivo per cui ho preso in mano una chitarra, al motivo per cui volevo far parte di una band… cos’erano quello stile e quella musica, quella lotta, quel fuoco di cui volevo far parte? Era il primo rock’n’roll, quel… [mima il suonare la chitarra, ndr]. Questo è ciò che amo e che volevamo fare e, quando abbiamo scritto “One Man Band”, quella prima canzone aveva in sé una certa determinazione e anche una certa tristezza: questo è stato il modello per l’intero album, e il riff, senza archi, senza ottoni, è un ritorno ai fondamentali. Quando sono andato a Liverpool per realizzarlo – l’ho registrato con i miei cugini –, abbiamo guardato al fulcro del tutto. Avevamo una visione chiara e ci siamo attenuti a essa.

L’album, come hai appena detto, è un “tornare alle tue radici”, nonché “il motivo per cui hai iniziato a fare musica”. Qual è questa ragione per cui fai musica e cosa ti ha spinto a decidere di tornarvi?

Credo che fosse il mio originario entusiasmo: dal punto di vista stilistico credo che uno si possa distrarre. Ci sono tantissime band che provano cose diverse, e io sono favorevole a provare cose diverse e a sperimentare, ma per quanto riguarda la mia mentalità – o quella che avevo in passato –, volevo che la mia musica fosse onesta, reale, essenziale e diretta. Volevo che fosse, come dire, senza fronzoli: sento che questo è il punto in cui mi trovo nella mia vita, e volevo immortalarlo nel modo più onesto possibile, in pratica.

Anche la musica riflette questa sorta di “ritorno alle origini”: dopo aver sperimentato molti generi diversi, sei tornato al sound indie rock degli inizi. Nell’ascoltare il disco, in effetti, si prova una sorta di nostalgia per quel periodo: era una cosa voluta?

Sì, anche se non volevo che fosse un pastiche. Volevo che fosse moderno, non volevo dire “proviamo a ricordare i bei vecchi tempi!”. Penso che forse, con le canzoni, abbiamo cercato di incanalare una nuova versione di quello stile: non si tratta tanto di dire “sono vecchio”, quanto di dire “so fare rock proprio come allora”.

L’album, come dicevi prima, parla anche di famiglia e di casa: l’hai registrato con i tuoi cugini Ian e James Skelly dei The Coral. Com’è stato lavorare con loro in quella città? 

Fantastico. È stata un’esperienza fantastica ed è stato piuttosto bello sentirsi supportati, e poi l’incoraggiamento che mi hanno dato loro era proprio reale, onesto: sai, ho la sensazione che tantissime persone con cui lavori si limitino a stare a guardare, senza dirti la verità.

Andando più nel dettaglio, ad aprile hai pubblicato il primo singolo, “Troubled Son”. L’hai descritta come una canzone che parla di lotte, di errori e di “imparare la lezione”. Come si collega tutto questo al tema del “fare visita al proprio passato”?

Penso che sia quasi autoriflessivo, quel brano, un po’ come ripensare alle insicurezze, agli errori, a tutte le tue paure, che siano amore o relazioni… non è pensato per dire “Oh, povero me” e per dispiacersi per me, non è questo il punto. È un po’ come ammettere che a volte tutti ci sentiamo confusi o un po’… possiamo avere alti e bassi, sai, tutte queste cose. Quindi ne prendo atto e dico “Oh, sono stato un po’ stronzo allora”, “Sì, ho fatto un errore in quella relazione” e così via… è solo il mio modo di guardarmi allo specchio, almeno credo.

Prendere atto delle proprie azioni e imparare da esse, quindi.

Sì, che è tutto ciò che possiamo fare nella vita. Non c’è niente di male in questo: se fai un errore o quello che è e te ne penti, è un bene per te, perché hai imparato. Può darsi che ti infastidisca o ti innervosisca, ma invecchiando scopri che… questa roba ti aiuta a crescere. Be’, magari ci sono persone che non fanno mai errori, ma sarebbe una vita parecchio noiosa, no? Quindi, un piccolo errore qua e là non è un male per te, perché così c’è crescita, sviluppo — è così che impari, che sai cosa si prova in una certa situazione, e che sei in grado di andare avanti.

Da un punto di vista testuale, sembra proprio un processo di guarigione — dici che “tutti noi abbiamo bisogno di guarire” e che “terrò l’oscurità lontana dalla tua porta, perché sarò la tua one-man band”. Questo dà tutto un nuovo significato al titolo dell’album…

Sì, è come se, forse, ci fosse qualcosa da dimostrare – non per essere un salvatore, che è troppo estremo –, hai presente? Non so come spiegarlo, ma… nella mia musica, nelle canzoni e nei testi, mi sento sicuro di me e sento di poter affrontare e sfidare chiunque. Sento che potrei “tenere l’oscurità lontana dalla tua porta” se sei appassionato di musica, perché è questo che significa, per me…

Dopotutto, la musica è un medium con cui comunicare.

Sì, suppongo che sia proprio questo il punto.

Dunque, cos’è per te questa “oscurità” da cui tutti dobbiamo guarire?

Uhm…. Penso che sia qualsiasi periodo di “oscurità” che uno ha attraversato, o che attraversano tutti… credo siano semplicemente le cose che ho menzionato prima, che si tratti di una rottura o di una relazione o di come affrontarla o di queste decisioni che devi prendere…

Perciò dipende più dall’interpretazione che ne fa ciascuno.

Sì, quel brano è parecchio cupo: tutti possiamo… distrarci, e quella distrazione può condurre all’oscurità — che siano i social media, l’alcol, le droghe, tutte queste cose.

Tutto quello che alla fine ti porta a fare errori, quindi…

Sì, esattamente! Hai risposto meglio tu di me [ride, ndr].

Alla fine, sempre di guarigione si tratta — un concetto davvero profondo.

Sì, assolutamente.

D9B9811E A231 4F4C 9DF9 BC6810DAABD8

C’è anche “Baggio”, una lettera alquanto sentita all’omonimo calciatore italiano, che ti ha influenzato quando eri piccolo e ti ha persino avvicinato alla cultura italiana. L’Italia ti ispira ancora come un tempo? 

Decisamente sì. Quando avevo otto anni vidi per la prima volta Baggio giocare a calcio, durante i mondiali del 1994. Fu la prima volta che vedevo uomini dai capelli lunghi che sembravano sexy e attraenti: dove vivevo io, non avevo mai visto uomini con quell’aspetto, e l’ho trovato molto affascinante, in un certo senso. Questa cosa mi ha spalancò nuove porte: “Oh, forse non devo essere come loro”. Cioè, avevo otto anni, quindi non ne ero proprio conscio nel dettaglio come invece lo posso spiegare ora, ma sicuramente mi aprì una porta per… be’, in un certo senso, io volevo distinguermi. Essere diverso [ride, ndr], si può essere diversi ed essere comunque accolti tra gli altri uomini che sono forse più “normali”, capisci che intendo? Quindi lui ha sbloccato in me questa cosa incredibile, e poi ha sentito la canzone e ha detto “Voglio conoscere Miles”. Perciò sono andato a casa sua a Vicenza: è stato… stavo un po’ morendo. 

Comprendo perfettamente: hai incontrato il tuo idolo!

L’idolo della mia infanzia e della mia crescita. È una persona splendida, mi ha invitato a casa sua, c’erano la moglie e la figlia e lui mi ha accolto… c’eravamo solo noi in questa casa gigantesca: lui mi ha accolto con un grande abbraccio, ci siamo seduti, abbiamo bevuto vino rosato ed è stato veramente uno dei giorni più belli della mia vita. Abbiamo parlato della vita e di cose del genere, lui mi ha messo una mano sul cuore e ha detto: “Penso che tu sia una persona vera e che dovresti continuare a essere chi sei.” Ho iniziato a piangere e lui mi ha dato una maglia come quella che indossava nella nazionale italiana.

È una cosa adorabile.

Davvero. Abbiamo parlato anche della mente e io gli ho detto: “Questa è stata la seduta di terapia migliore che io abbia mai fatto: dovrei smettere di pagare il mio psicologo e venire da te!” [ride, ndr]. Lui, sua moglie e sua figlia sono proprio delle belle persone.

Sembrano una famiglia deliziosa.

Sì, lo sono. Ero veramente toccato e onorato. Era una cosa genuina, ho percepito l’emozione e mi ha fatto sentire piuttosto commosso.

Anche Kieran Shudall dei Circa Waves e Tom Ogden dei Blossoms ti hanno aiutato con la tracklist dell’album. Com’è nata questa collaborazione?

È stato quando sono tornato a Liverpool per scrivere: Kieran è di Liverpool e lo conoscevo da tempo. Conoscevo entrambi i ragazzi da tanto tempo, in realtà, e per quanto riguarda Tom, all’inizio dell’anno scorso – tipo la scorsa primavera – ero in tour in Inghilterra e lui ha cantato “Colour Of The Trap” con me in uno dei miei concerti. Poi ci siamo visti e abbiamo parlato di scrivere assieme o quello che è. Kieran era da anni che mi chiedeva di scrivere con me, e io dicevo sempre “Ah, non saprei”: a volte è difficile iniziare, perché quando dici che scriverai con qualcuno e si tratta di una persona nuova, scriverci assieme ti mette a disagio. Potresti dire, “Oh, no, non mi va”. Ma ad ogni modo, con entrambi i ragazzi abbiamo legato molto – non solo a livello di amicizia, ma anche a livello lavorativo –, abbiamo scritto tantissime canzoni sia separatamente che assieme, e abbiamo scelto quelle migliori per l’album. Probabilmente scriverò ancora con loro, mi è piaciuta molto l’atmosfera e loro sono degli ottimi autori.

Parlando di live, i tuoi fan milanesi hanno avuto la fortuna di trovare un set acustico a sorpresa. Com’è andata?

L’avevo deciso alle sei in punto, quella stessa sera [ride, ndr]. Avevo trascorso una settimana fantastica qui a Milano e ho pensato che avevo voglia di farlo. Fortunatamente sono venute delle persone!

Avevi paura che non si sarebbe presentato nessuno?

Già! [ride, ndr] Pensavo “oddio, mi chiamerà qualcuno?”. Ma è andata bene, è stato splendido, e dopo ho passato un po’ di tempo con i fan e sono stati tutti davvero dolci, quindi è stato bello.

Per festeggiare l’uscita del disco, farai una serie di concerti in giro per l’Inghilterra. I biglietti  stanno andando a ruba: dev’essere entusiasmante sapere che i fan sono così impazienti di ascoltare le canzoni nuove dal vivo…

Sì, credo di sì. Speriamo di annunciare altre date e di fare un tour europeo. È una bella sensazione, dobbiamo solo andare avanti.

Molti fan muoiono anche dalla voglia di sapere se c’è qualcosa che bolle in pentola per gli altri tuoi progetti, come i Last Shadow Puppets — ma probabilmente te l’hanno chiesto una marea di volte, perciò non mi unirò al coro.

Già! [ride, ndr]

Dato che parlavamo di imparare dal proprio passato, invece, ti chiedo questo: c’è qualcosa in particolare di questi progetti che ti è tornato utile per la tua carriera solista?

Sì! Penso che anche una canzone come “Baggio”, da un punto di vista stilistico, abbia un po’ dei Puppets, come per gli archi o per altri elementi: è un po’ la versione rock’n’roll di un brano dei Puppets. In tutto ciò che faccio ci sono elementi del genere, perché di me ce n’è uno solo, no? Quindi, se faccio qualcosa di nuovo, è probabile che succeda questo. Questi generi musicali sono così vicini fra loro che è un bene che si mescolino e che, con un po’ di fortuna, diventino una cosa nuova. 

Per forza: c’è un pezzo di te in tutto ciò che fai.

Certo che c’è, altrimenti non faresti musica! Saresti un impostore se le cose che fai non si mescolassero l’una all’altra.

Hai parlato di fare qualcosa di originale con i Jaded Hearts Club, però…

Sì, penso che faremo del materiale originale, sai? Ma non c’è nessun piano. Volevo fare qualcosa con artisti italiani, però: Angelica, Calcutta…

Con Angelica hai cantato una cover di Lucio Battisti, di recente.

Sì, e non ho visto Calcutta esibirsi, ma ho fatto una chiacchierata con lui. Abbiamo passato del tempo assieme. Amo la sua musica, ha un qualcosa in sé che sembra chiamarmi.

Potrebbe essere utile per il futuro, chissà?

Potrebbe, sì. 

Bene, questa era l’ultima domanda! Grazie mille per il tuo tempo.

Whoo-ho, grazie a te!

— ENGLISH VERSION — 

Hello, Miles, and welcome to SpazioRock! How are you doing?

Thank you very much, I’m very good, you know? Thank you for being here and doing the interview. 

Thanks to you for your time! So, your new album, “One Man Band”, is going to be released on August 4th. The first thing that struck me about this title is that, over nearly two decades, you’ve been both a “man of many bands” – with all your different projects and different people that you worked with – and a one-man band as well, with your solo records. Yours is been quite the eclectic career so far, what do you say?

Yeah, you’re right, and think the reason behind the title is because — yeah, I have done a lot in my career and I have worked with different people, I’ve gone in different bands… I love collaborating, I do. I think that just stylistically and musically I wanted to go right back to the beginning, at why did I pick up a guitar in the first place, why did I wanna be in a band… what was that style and music, what was that fight, what was that fire that I wanted to be in there? It was like, that first rock’n’roll guitar stuff, you know, that… [plays air guitar]. That’s what I love, that’s what we wanted to do, and when we wrote “One Man Band”, that first song is quite the confident song, and there’s quite the sadness in there. That created the blueprint for the album, and the riff, with no strings, no brass… just, you know, back to basics. Like, when I went to Liverpool to make it – I made it with my cousins –, we just kinda went back to the core. We had a clear vision, and we just stuck to it. 

The album, as you just said, is “you going back to your roots”, and “the reason you started making music in the first place”. Now, what is this reason for making music to you — and what caused you to decide to go back to it?

Because I think it was, what was my original excitement and stylistically I think, you know, you can get distracted. There are so many bands that try different things, and I’m all for trying different things and experimenting, but where my mindset is – or was –, it was just like, I wanted it to be honest and real and basic and direct. I wanted it to be, like, no fancy stuff, and I feel like that’s just where I am in my life, and I wanted to capture it as honestly as possible, basically.

Even the music, as we were discussing earlier, reflects this kind of “going back to your roots” theme — after going through many different genres, you’ve gone back to the indie rock sound of the very beginning. When you listen to the record, you do feel kind of nostalgic about that period in time: was it an intentional thing?

Yeah, though I didn’t want it to be, like, a pastiche…? I wanted it to be modern, I didn’t want to be, like, “let’s try and remember the time from back then!”. I think it was more maybe with the songs we were trying to channel a new version of that style. It’s not like, me being old, it’s just like, “I can still rock it just as good as back then.”

The album, as you were saying, is also about family and home: you recorded it with your cousins Ian and James Skelly from the band The Coral. What was it like to work with them in that city? 

Amazing. It was an amazing experience, and it was kinda nice to feel supported, and like, the encouragement that they added and that they gave me felt super real and honest and, you know, I feel like so many people that you work with or whatever — they just sit on the fence and they don’t tell you the truth. 

Going further into details, back in April you released the first single, “Troubled Son”. You described it as a song about struggling, making mistakes along the way and “learning your lesson”. How does this tie in with the whole “paying a visit to your past” theme?

I think it’s kind of like it’s almost a bit self-reflective, that song, and it’s sort of like, you know, you look back on insecurities, mistakes and all of your fears — whether that being love, relationships… that song isn’t meant to be like “oh, poor me” and feeling sorry for me, that’s not the point. It’s kinda like, to acknowledge that sometimes we all feel confused or a bit… well, you can be up, you can be down… you know, it’s all those things and it’s just kinda me acknowledging them and being “oh, yeah, I was a bit of a dick then”, “ yeah, I did make a mistake in that relationship” or whatever it may be… it’s really just my way of looking in the mirror, I guess. 

Acknowledging what you did and learning from it, then.

Yeah, which is all we can do in life. There’s nothing wrong with that: if you make a mistake or whatever and you have regrets, it’s good for you because you learnt from it. It may have annoyed you or got you upset, but when you get old, it’s like… it helps you grow, that stuff. Well, maybe some people never make a mistake, but that would be a very boring life, you know what I mean? So a little mistake here and there is not bad for you, because there’s growth, development — it’s how you learn, how you know what an emotion feels, and how you move on.

Lyrically, it really sounds like a healing process — you sing about we all “needing time to heal” and also about “keeping the darkness from your door, ‘cause I’ll be your one band band”. Puts a whole new meaning to the title, doesn’t it?

Yeah, it’s like maybe there’s a point to prove, and – not to be a saviour, that’s too extreme –, you know what I mean? I don’t know how to explain this, but… in my music and songs and lyrics I feel confident in it and I feel like I can stand up to anyone and challenge them. I feel like I would “keep the darkness from your door” if you’re into music, ‘cause that’s what it means to me, you know…

After all, music is a medium to communicate things.

Yeah, and I guess that’s what the point is. 

So, in your opinion, what really is this “darkness” that we all “need to heal” from? 

Uhm. I guess it’s like, whatever darkness you’ve been through, or that everyone goes through… I guess it’s just the stuff that I was mentioning before, whether that be a breakup or a relationship or how to navigate through that or these decisions that you have to make…

So it’s kinda up to everyone’s interpretation of it.

Yeah, that song’s pretty much dark: we can all get sort of… distracted, and that distraction can lead to darkness — whether that be social media, alcohol, drugs, all these things.

Everything that eventually leads you to make mistakes, then…

Yeah, yeah, exactly! You can answer that better than me [laughs].

So this is all about healing — a really meaningful concept.

Yeah, 100%.

7773452B 19DC 48D3 8F2A 8E659BC512A9

There’s also “Baggio”, which is such a heartfelt letter to the Italian football player, who influenced you as a kid and even got you into Italian culture. Does Italy still inspire you like it used to?

Massively, yeah. When I was 8 years old I first saw Baggio playing football in the World Cup in 1994. It was the first time that I saw men with long hair that looks sexy and attractive; like, from where I’m from, I’d never seen men look like that, and I found it very attractive, in a way. That opened this door to me, like “Oh, maybe I don’t have to be like them” — I mean, I was 8 years old, so I wasn’t quite acknowledging it to the detail like I’m explaining it now, but it definitely opened up this door to sort of… I mean, I did kinda want to stand out. Like, be different [laughs], you can be and you can still be welcome, playing with the other man that maybe are more “normal”, you know what I mean? So he unlocked this incredible thing, and then he heard the song and said, “I wanna meet Miles”. So I went to his house in Vicenza. It was, like, I was dying.

I can perfectly understand — you got to meet your idol!

The idol of my childhood growing up. He was such a lovely guy, he invited me to his house, there were his wife and his daughter and he welcomed me… it was just us in this massive house and, you know, he welcomed me with a big hug and we sat and we drank rosé wine and it was one of the most beautiful days I’ve ever had, really. We talked about life and stuff like that, and he put his hand on my heart and said, “I think you’re real and you should continue to be who you are”. And I started, like, crying, and he gave me this shirt like the one he wore in the Italian game.

That’s adorable.

It really was, and we even talked about the mind and, you know, I said to him, “This is been, like, the best therapy session I’ve ever had — I should stop paying my therapist and come to you!” [laughs]. Him and his wife and his daughter were the most beautiful people.

They sound like a lovely family.

Yeah, they really were. I was super, super touched, and honored. It was genuine, I felt the emotion, and it makes me kind of emotional.

Kieran Shudall from Circa Waves and Tom Ogden from Blossoms also helped you with the album’s tracklisting. How did this collaboration happen?

It was when I was back home in Liverpool, writing and stuff — Kieran’s from Liverpool and I’ve known him for a long time. I’ve known both boys for a long time, to be honest, and with Tom, at the beginning of last year – like, last spring –, I was touring in England and Tom came and sang “Colour Of The Trap” with me at one of my concerts. And then we were hanging out a bit and we just talked about doing a day of writing or whatever… then Kieran had been wanting to write with me for years, and I was like, “Ah, I don’t know”. Sometimes it’s hard to start, because when you say you’ll write with someone, sometimes with someone new, to write with them sometimes is not comfortable. You can be like, “Oh, no, I can’t be bothered”. But anyway, both of them boys, not only on a friendship level, but on a work level — we super connected and we did so many songs separately and with them too, but we did the best ones that we picked for this. I’ll probably write more with them, I really enjoyed their vibe and they’re great songwriters.

Talking about live stuff, your Italian fans have already been blessed with a surprise acoustic gig in Milan. How did that go?

I had just decided it, like, six ‘o clock that same night [laughs]. I’d had just a great week here in Milan and I just thought, I don’t know, I just felt like I wanted to do it. Thankfully some people came down!

Were you afraid that no one would show up?

Yeah! [laughs] I was thinking “God, is anyone gonna call me?”. But it was good, it was lovely, and afterwards I’ve come to hang out with the fans for a bit and everyone was really sweet, so it was nice.

To celebrate the album’s release, you will be doing a series of gigs across England. Tickets are selling really fast, it must be exciting to know that fans are so eager to see your new songs being played live…

Yeah, I think so! Hopefully we’re gonna announce some more, and hopefully we’ll do a Europe tour and stuff like that. It feels alright, we just have to keep going.

Many fans are also dying to know whether there’s something brewing for your other projects, like Last Shadow Puppets — but you’ve probably been asked this countless times, so I’m not gonna jump on the bandwagon. 

Yeah [laughs].

Since we’re talking about learning from your past, I’m gonna ask you this instead: is there anything in particular about working on those other projects that has come in handy for your solo career?

Yeah! I think even like a song like “Baggio”, stylistically, has got a bit of Puppets in it, like the strings and other stylistic elements — it’s a bit of a rock’n’roll version of a Puppet song. All the things you do, there’s gonna be an element of it, ‘cause there’s only one of me, you know? So if you do something, probably there’ll be a chance of it happening. These genres are so close toghether that it’s good if a bit of it bleeds into the other and hopefully becomes a new thing.

Of course — there’s a bit of you in everything you do.

Well, of course there is, otherwise you wouldn’t be doing it! You’d be a fake if they didn’t bleed into one another.

You did talk about doing some original stuff with Jaded Hearts Club, though…

Yeah, I think we’ll make some original stuff there, you know? But, like, no plans. I wanted to do some stuff with Italian artists, though: Angelica, Calcutta…

You did a Lucio Battisti cover with Angelica, recently.

Yeah, and I didn’t see Calcutta but I did have a chat with him. We’ve been hanging out. I love his music — there’s something about it calling me.

Might come in handy for the future, who knows?

Yeah, it might. 

Alright, this was the last question! Thank you so much for your time.

Whoo-hoo, thank you!

Comments are closed.