Comunicato stampa

cover 3

C’è qualcosa di così storico nelle prime registrazioni di Neil Young con i Crazy Horse per cui è impossibile per i fan più devoti di Young e di quella band fondamentale non emozionarsi quando delle nuove uscite come questa  sono programmate. EARLY DAZE, uscirà per la prima volta il 28 giugno 2024 e l’eccitazione è già al culmine. Forse perché la musica eseguita dalla band non è mai stata raccolta in un album come questo set. La line-up dei brani include alcuni degli originali più iconici di Neil Young e molti con il contributo del chitarrista della band Danny Whitten. È la prima band di Young dopo lo scioglimento dei Buffalo Springfield e costituisce uno dei momenti salienti del rock & roll alla fine degli anni ’60, quando furono scritte tutte queste canzoni.
Quando la band dei Crazy Horse si formò per la prima volta, comprendeva Danny Whitten (chitarra e voce), Ralph Molina (batteria e voce) Billy Talbot (basso e voce) e Jack Nitzsche (tastiere, tamburello e voce). Era una band di cui si parlò immediatamente con grande entusiasmo, e permise alle nuove canzoni originali di Young di trovare una passerella aperta per prendere nuove direzioni. I loro primi spettacoli dal vivo stabilirono immediatamente un nuovo standard per i gruppi rock & roll, e con le nuove canzoni originali di Young come “Dance Dance Dance”, “Come on Baby Let’s Go Downtown”, “Cinnamon Girl” e “Down by the River”, la band assunse immediatamente un seguito febbrile in tutta l’America e oltre.

EARLY DAZE sarà disponibile presso il Greedy Hand Store presso Neil Young Archives (NYA) e presso i rivenditori di musica. Tutti gli acquisti di Greedy Hand Store includono download gratuiti di audio digitale ad alta risoluzione da Xstream Store © presso NYA.
Questa nuova raccolta delle prime registrazioni di Neil Young con i Crazy Horses include diverse versioni originali che non sono mai state pubblicate prima, e insieme al mix Mono da 7 pollici pubblicato nel 1970 che include un outro di chitarra non sulla versione LP non sull’LP originale versione. Tutte le canzoni di EARLY DAZE suonano e sembrano un nuovo inizio per dove stava andando il rock & roll alla fine degli anni ’60. La marea stava cambiando parte della sperimentazione psichedelica delle band di San Francisco e si stava muovendo verso uno stile di scrittura intricata e band che erano in grado di prendere gli inizi del folk-rock e trovare nuovi modi per farlo esplodere in contesti diversi. Neil Young con i Crazy Horse erano alla guida di questo stile di nuova musica completamente espressivo. Ha aperto le porte a un’ampia varietà di nuovi stili e ha permesso a un’intera generazione di musicisti di trovare una nuova strada da seguire. In molti modi, questo risultato è ancora in crescita.

disco

Tracklisting:

Side One:
Dance Dance Dance (Included on Neil Young – Archives Vol. I.)
Come On Baby Let’s Go Downtown (Unreleased version)
Winterlong (Unreleased version)
Everybody’s Alone (Different mix included on Archives Vol. I) 
Wonderin’ (Unreleased version)

Side Two:
Cinnamon Girl (Original 7” Mono mix. Released April 20, 1970. Includes guitar outro not on LP version.)
Look At All The Things (Unreleased version)
Helpless (Unreleased version)
Birds (Unreleased stereo mix). Mono mix was released as B-side to “Only Love Can Break Your Heart”)
Down By The River (Unreleased version with alternate vocals)

Comments are closed.