Dopo cinque anni, il gruppo rock canadese Nickelback ritorna sulla scena con un nuovo album in uscita il 18 novembre. Riguardo all’album si sono espressi il chitarrista Ryan Peake e il chitarrista/cantante Chad Kroeger in radio 105.5 WDHA di Morristown, New Jersey.

La ragione della così grande distanza di anni da un album all’altro è stata spiegata dal cantante come un prendersi tutto il tempo necessario senza scadenza per fare le cose per bene, cosa che fino all’album precedente dichiara di non aver mai fatto:

Ma è strano dirlo, ma per 25 anni è come se qualcuno fosse stato dietro di noi con un pungolo e ci avesse detto: “Ehi, il disco deve essere fatto in questo momento. Andremo in tournée in questo momento. […] Ma con questo, eravamo tipo: “Ci arriveremo quando ci arriveremo”. […Suonerò questo assolo di chitarra altre 40 volte per altri tre giorni per renderlo esattamente come lo vogliamo invece di scadenza, scadenza, scadenza.

In vista dell’imminente pubblicazione del primo singolo “San Quentin”, il 7 settembre, è stato domandato se questo potesse rappresentare complessivamente l’album, date le remore dei fan che l’hanno reputata come la canzone più heavy che la band avesse mai realizzato. Dalle parole di Chad:

Stiamo iniziando con un grande rocker da urlo, e c’è altro materiale heavy lì, ma, proprio come ho detto, come ogni altro disco dei Nickelback, va e viene e c’è qualcosa per ogni singolo stato d’animo.

È divertente. Ne ​​abbiamo sentito parlare un bel po’. In realtà è interessante perché penso che i fan dei Nickelback, saprebbero per certo [che siamo noi una volta ascoltata la canzone completa]. Non penso che sia insolito… È una canzone heavy rock, e se ci vedessi dal vivo, lo avresti sicuramente capito. Ma mi piace che le persone si sentano come se fosse una sorpresa che possiamo avere canzoni rock del genere nel repertorio.

Chad racconta poi dell’ispirazione lirica per “San Quentin”, dicendo:

Ho incontrato il direttore [della prigione di San Quentin] a una festa. E non potevo credere a quanto fosse giovane. […] E per tutto il tempo che abbiamo parlato, sono tipo [ride] Sto parlando con questo ragazzo, ma nella mia testa tutto ciò a cui riuscivo a pensare era: ‘Scriverò una canzone intitolata ‘San Quentin’. Questo è tutto.’ E l’ho messo negli appunti nel mio telefono. […] penso di aver urlato questa frase: “Qualcuno, per favore, può tenermi lontano da San Quentin?” E l’abbiamo preso da lì.

Secondo CTV News, centinaia di fan hanno partecipato alle riprese del video musicale per “San Quentin”, girato il 30 agosto presso il Simon Fraser University Convocation Mall nella British Columbia. La clip farà il suo debutto online entro metà settembre.

Nell’estate del 2023 i Nickelback saranno in tour negli Stati Uniti.

Comments are closed.