Il frontman degli Opeth Mikael Åkerfeldt ha pubblicato la colonna sonora ufficiale della nuova serie Netflix “Clark“, uscita ieri 5 maggio sulla piattaforma di streaming.

La serie diretta da Jonas Åkerlund è un thriller/crime con sfumature comedy, e il leader degli Opeth è stato incaricato di creare una colonna sonora adatta all’ambientazione nordica caratteristica della serie. Åkerfeldt ha creato una colonna sonora che si potesse adattare anche alla musica all’epoca in cui è ambientata la serie (fine anni Sessanta/inizi Settanta), coprendo vari generei tra cui il rock psichedelico, il metal, il funk e così via.

Il cantante ha detto sul progetto:

Scrivere la musica per “Clark” è probabilmente una delle cose più gratificanti che io abbia mai fatto nella mia carriera da musicista. È stato così divertente. Impegnativo ma divertente. Volevo fare un buon lavoro, naturalmente, e fornire una musica che si adattasse al racconto piuttosto bizzarro di Clark Olofsson (il protagonista della serie, n.d.r.).

Ha poi aggiunto:

Durante la pandemia, ho scritto tanta musica per questo progetto, ma mi piace pensare di non essermi allontanato troppo dal “suono originale di Clark”. Il disco finito della colonna sonora è un vero e proprio miscuglio di stili musicali.

La serie vede come attori principali Bill Skarsgård (“Deadpool“, “It“, “The Northman“), Alicia Agneson e Vilhelm Blomgren (“Midsommar“).

Ecco la tracklist completa dell’album di Åkerfeldt:

0. Libertine Theme
1. Tango Bizarre
2. Druglord Panic
3. Rockefellers
4. Vintage Modern
5. Wish You Were There
6. The Weak Heart
7. Happiness
8. Ode To Confusion In A Minor
9. La Shay’ Jadid Taht Alshams
10. The Real Me
11. Here’s That Sunny Day
12. Perfect Horizon
13. Sea Slumber
14. Then
15. The Hunted Are In The Clear
16. Northern Hemispheres
17. Ordinary Folks
18. Distant Spring
19. Funky Chicken
20. Code To The Vault
21. Two Mermaids
22. Rags to Riches
23. Sunrise
24. Red & White
25. Headfirst Into The Storm
26. Ballad Of The Libertine in G Minor
27. Lost In San Marino
28. Rhodes Rat
29. Måndag I Stockholm
30. Mother Of One
31. Vielleicht Später
32. Battle For Love
33. Night Life

Comments are closed.