I Public Image Ltd competeranno per rappresentare l’Irlanda all’Eurovision Song Contest di quest’anno con la nuova canzone “Hawaii”.

La competizione del 2023 si svolgerà a Liverpool a maggio. Le città pensate per ospitare l’evento erano appunto Liverpool e Glasgow poiché gli organizzatori hanno ritenuto il paese vincitore nel 2022, l’Ucraina, incapace di ospitare l’evento a causa della guerra in corso con la Russia.

La nuova canzone dei PiL ‘Hawaii’ è una lettera d’amore alla moglie di John Lydon, Nora, che convive con l’Alzheimer. Nel 2020, Lydon ha detto di aver messo da parte la band per prendersi cura di lei. Sul brano Lydon ha dichiarato:

È dedicato a tutti coloro che attraversano momenti difficili nel viaggio della vita, con la persona a cui tengono di più. È anche un messaggio di speranza, alla fine l’amore vince tutto”.

L’annuncio della nuova canzone arriva due mesi dopo la morte del chitarrista della band Keith Levene all’età di 65 anni.

La competizione

La band si sfiderà in una competizione televisiva il mese prossimo per decidere chi rappresenterà l’Irlanda all’Eurovision 2023. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming al The Late Late Show dalle 21:30 il 3 febbraio.

In vista dell’Eurovision 2023, è stato fatto un appello per i creativi a prendere parte a un festival culturale, che si terrà insieme al concorso di Liverpool.

L’Eurovision Song Contest ha annunciato importanti cambiamenti di voto per il 2023. L’evento del prossimo anno vedrà le giurie professionali eliminate dalle semifinali, il che significa che solo gli spettatori sceglieranno chi si qualificherà per la grande finale piuttosto che un mix di giuria e spettatori. Anche se i voti del popolo conteranno in semifinale, le giurie professionali torneranno a contribuire alla finalissima.

Comments are closed.