Il vinile ha registrato il suo record di vendite negli Stati Uniti degli ultimi 30 anni, confermandosi uno dei formati attualmente più popolari.
Secondo quanto riportato da Billboard oltre 2,2 milioni di dischi in vinile sono stati venduti negli Stati Uniti durante la settimana che si è conclusa il 22 dicembre. E’ stata la sua più grande settimana di vendite da quando Luminate ha iniziato a contare le vendite musicali nel 1991. Il vinile ha visto un aumento del 46,7% quella settimana rispetto alla precedente, il che implica che i dischi sono stati un regalo molto gettonato per il Natale.
Le vendite di vinili hanno anche rappresentato il 57% delle vendite totali di album quella settimana, con CD, cassette, altri formati fisici e download digitali che costituiscono l’altro 43%.
È il secondo anno consecutivo che il record settimanale di vendite di vinili è stato battuto: oltre 2,1 milioni di unità sono state vendute negli Stati Uniti durante la stessa settimana (terminata il 23 dicembre) nel 2021. Questi sono gli unici due casi dal 1991 in cui le vendite settimanali di vinili hanno superato i 2 milioni di unità. La popolarità del vinile continua a crescere in generale, poiché le vendite annuali sono aumentate del 3,6% nel 2022 rispetto al 2021.
Midnights di Taylor Swift è stato il vinile più venduto della settimana, con 68.000 copie vendute. Tuttavia, è stato anche il disco in vinile più venduto dell’anno, avendo venduto ben 575.000 copie nella sua prima settimana.