Comunicato Stampa

Inizia il conto alla rovescia per la X edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival: per 10 giorni – dal 23 febbraio al 3 marzo – il mashup tipico di Seeyousound, in cui suoni e immagini si fondono, riempirà le sale del Cinema Massimo di Torino e altre venue cittadine pronte ad ospitare dj set, mostre e talk che completano il calendario di proiezioni.

L’apertura di venerdì 23 febbraio mostrerà le varie sfaccettature di Cyndi Lauper, che da giovane punk a star del pop ha saputo restare un’artista femminista coerente e impegnata, grazie all’anteprima italiana diLet The Canary Sing, film che sarà introdotto dalla regista Alison Ellwood.

Generi e decenni si susseguiranno a SEEYOUSOUND X attraverso 90 titoli, di cui 30 in anteprima italiana, che hanno per protagonisti i The Birthday Party di Nick Cave o band come Gogol Bordello, il gruppo anarcho-punk dei Crass e il doom metal degli Earth.

Scopriremo anche tre figure cardine della musica elettronica: Morton Subotnick, padre della techno e pioniere del synth che a 90 anni ha performato live alla Biennale Musica di Venezia; Sir Norman Cook per il mondo Fatboy Slim; e Nicky Siano primo dj resident dello Studio 54 e capostipite della dance newyorkese anni ’70 che a SYS si esibirà in un dj set esclusivo.

New York farà da scenario anche al doc prodotto da Shaggy che farà rivivere la dancehall giamaicana che prese piede a Brooklyn negli anni ’90; mentre il poliedrico Anton Corbijn firma il lavoro su Hipgnosis, studio di design che ha realizzato alcune delle cover più iconiche degli anni ‘60 e ‘70 come The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e Houses of the Holy dei Led Zeppelin.

Andremo oltre il biopic e il film concerto grazie a un ritratto molto intimo della cantante folk e attivista Joan Baez, scopriremo l’anima rivoluzionaria e queer del The Architect of Rock and Roll Little Richard, e a ritmo di bossa nova entreremo nell’intenso rapporto artistico del duo Tom Jobim e Elis Regina.

Inoltre, SEEYOUSOUND assegnerà per la prima volta un premio alla carriera e il prescelto è Julien Temple che, ospite sabato 2 marzo, porterà in sala 4 perle dal suo archivio ripercorrendo vita e opere di artisti come The ClashSex Pistols e Keith Richards.

Insieme a lui per la X edizione svariati ospiti dall’Italia e dal mondo come i registi Aaron Trinder di Free Party: A Folk HistoryJak Hutchcraft per Fatboy Slim: Right Here, Right NowBrandon Spivey per Crass – The Sound Of Free Speech; Giorgio Testi regista di Who To Love (opera rock, scritta, interpretata e prodotta da Dave Stewart co-fondatore degli Eurythmics,con Greta Scarano e Mokadelic); Roberto Delvoi con Asfalto che suona – Un viaggio senza meta di 19’40’’Francesco Coppola per Certo che sto beneGregory Fusaro di Se il cielo è tradito. La storia di Claudio Galuzzi e Giorgio Guernier di Never a Masterplan; e Sophie Desmarais, attrice protagonista di Les Jours Heureux – Days Of Happiness.

Non c’è Seeyousound senza live, dj set, talk ed exhibition e così al Cinema Massimo vedremo esibirsi il pianista e compositore Christophe Chassol; Cristina Donàla crew 19’40’’Alberto Bianco accompagnato da Margherita VicarioLepre con un’inedita e intima versione di Eremo; il trombettista Giorgio Li Calzi con uno speciale live e Lamante.

In sala anche la prima di vibrAXIONES di Salgari Records e l’orchestra sperimentale Pietra Tonale; l’attesa masterclass di Mr Fantasy/Carlo Massarini; e la performance di ‘Tutto Questo Sentire’, protagonisti inoltre della mostra da Recontemporary.

Comments are closed.