Il frontman dei Disturbed David Draiman ha commentato la notizia che i membri sopravvissuti dei Pantera, Philip Anselmo (voce) e Rex Brown (basso) si uniranno al chitarrista Zakk Wylde e al batterista Charlie Benante per un tour mondiale sotto il nome Pantera. La band sarà headliner di una serie di importanti festival in Nord America, Sud America ed Europa e farà una serie di concerti per il mondo.
A riguardo Draiman ha rivelato in una recente intervista con il tedesco Rock Antenne:
Oh, non vedo l’ora. Vado a vederli. Voglio dire, guarda, c’è un’intera generazione di fan della musica che non ha mai avuto la possibilità di vederli suonare dal vivo. Meritano l’opportunità. E non riuscivo a pensare a due ragazzi più appropriati e abili di Charlie e Zakk per sostituire i fratelli. Penso che questo sia stato il modo più rispettoso e intelligente di procedere. Charlie era molto, molto vicino a Vinnie, molto vicino ai Pantera. E Zakk, fondamentalmente, era con i Pantera nel backstage del camerino dell’Ozzfest. Era anche uno dei ragazzi più vicini a loro. Non saranno mai lo stesso di Vinnie e Dime. È qualcosa che abbiamo perso per sempre, e dobbiamo riconoscerlo. Ma penso che questo sarà un ottimo modo per rendere omaggio a tutto ciò che hanno realizzato”.
Lo scorso febbraio, David ha parlato dell’influenza dei Pantera sui Disturbed in un’intervista con Hard Drive Radioper celebrare il 30 ° anniversario del secondo album dei Pantera “Vulgar Display Of Power”. Parlando dell’impatto che l’LP ha avuto sulla sua educazione musicale, Draiman ha detto:
Quel disco era composto da canzoni che abbiamo suonato, canzoni che adoravamo, canzoni che erano la colonna sonora di molti momenti sull’autobus. Molti momenti sono legati a quelle canzoni e sono letteralmente parte della colonna sonora della nostra educazione. Molte persone non lo sanno davvero, ma non credo che ci sarebbero stati i Disturbed senza i Pantera”-
Nel luglio 2018, i Disturbed hanno reso omaggio al defunto batterista dei Pantera Vinnie Paul Abbott eseguendo una cover di “Walk” al Rock Fest di quell’anno a Cadott, nel Wisconsin.
il 18 novembre i Disturbed pubblicheranno il nuovo album “Divisive“