Eddie Van Halen avrebbe lasciato un contributo di almeno $ 1 milione all’ente di beneficenza per l’educazione musicale con sede negli Stati Uniti Mr Holland’s Opus Foundation (MHOF).

L’organizzazione

Per 26 anni, l’MHOF – che prende il nome dal personaggio del film del 1995 Mr. Holland’s Opus (interpretato da Richard Dreyfuss) – ha mirato a fornire ai bambini in età scolare provenienti da ambienti a basso reddito l’opportunità di godere dell’educazione musicale, offrendo, tra le cose, l’accesso agli strumenti musicali.

La donazione

Secondo una dichiarazione rilasciata da MHOF mercoledì 20 aprile, Van Halen ha lasciato all’ente di beneficenza un lascito a sette cifre. Una somma esatta non è stata specificata.

Il CEO di MHOF Felice Mancini ha dichiarato:

Il supporto e l’amicizia di Eddie nel corso degli anni hanno significato tantissimo per noi e per i suoi fan. La sua passione per la musica e il nostro lavoro hanno creato un forte legame, che è evidente nel suo straordinario lascito. Sapere quanto la nostra fondazione abbia significato per Eddie è intensamente gratificante per tutti noi – e sappiamo che la famiglia di Eddie è fiduciosa che la sua potente eredità e i suoi valori vivano attraverso i nostri sforzi”

Il rapporto con l’organizzazione

Prima della sua morte nel 2020, Van Halen era stato un ardente sostenitore dell’organizzazione, donando 75 chitarre della sua collezione personale alla causa nel 2012. Suo figlio Wolfgang si è impegnato a continuare il sostegno e la partnership di suo padre con l’MHOF.

Wolfgang ha affermato:

La Opus Foundation del signor Holland e il lavoro che fanno per l’educazione musicale è sempre stato qualcosa di importante per mio padre. Sono incredibilmente orgoglioso di contribuire a facilitare questa donazione come desiderava”

Il 16 novembre 2020, Wolfgang ha pubblicato il suo singolo di debutto da solista, “Distance”, un taglio dal suo album di debutto. I proventi della vendita del brano sono stati donati al MHOF, secondo quanto riferito a “sostegno dei programmi musicali scolastici … e come dedica al suo defunto padre”.

Comments are closed.