EVERGREY - From Dark Discoveries to Heartless Portraits
NUOVE USCITERECENSIONI

EVERGREY – From Dark Discoveries To Heartless Portraits

A touch of blessing
Which cannot be undone

Nati nella vibrante scena metal svedese alla fine degli anni ’90 dal talento del cantante e chitarrista Tom S. Englund, gli EVERGREY hanno plasmato negli anni il proprio sound power metal progressivo, ormai diventato un marchio distintivo. “From Dark Discoveries to Heartless Portraits” è un viaggio emozionante attraverso i 30 anni di storia della band, un album anniversario che ci racconta l’evoluzione del sound degli EVERGREY.

La tracklist racchiude una varietà di brani che abbracciano l’intera carriera della band e che ci regalano una panoramica completa dei loro progressi nel corso del tempo. Per chi è fan della band e ha assistito a qualche live, ascoltare la prima parte dell’album è come fare un viaggio nel tempo sotto palco: le esibizioni dal vivo sono registrate in modo impeccabile, con una qualità sonora di alto livello che riesce a mettere in risalto sia la parte vocale che quella strumentale. Tra le tracce, spiccano interpretazioni dal vivo di pezzi recenti come “Call Out the Dark” e “Where August Mourns”, accanto a classici intramontabili come la meravigliosa “A Touch of Blessing” e “King of Errors”. Ma anche brani come “Where August Mourns” e “Recreation Day” trasmettono un’energia infuocata, propria di uno spettacolo dal vivo ad alta intensità.

La seconda parte, invece, offre una sorprendente trasformazione di quattro brani più recenti, presentati in versione piano e voce. Una rielaborazione affascinante, che riesce ad amalgamare perfettamente il sound metal della band con l’eleganza della musica classica. Spiccano soprattutto gli arrangiamenti drammatici di “Midwinter Calls” e “Call Out the Dark”, in cui la voce intensa e avvolgente di Tom S. Englund viene supportata ed enfatizzata alla perfezione dal caldo suono del pianoforte, dando vita a ballate di rara bellezza.

La chiusura dell’album è dedicata ad alcune versioni demo, che ci permettono di dare uno sguardo al processo creativo della band. Ascoltare, tra le altre, “A Silent Arc” e “Blindfolded”, rivela la semplicità del sound delle prime fasi compositive e aiuta a capire meglio la nascita e l’evoluzione di una canzone.

“From Dark Discoveries to Heartless Portraits” degli EVERGREY è un’esperienza unica che mescola abilmente registrazioni live, versioni preliminari e ballate al pianoforte: una celebrazione vibrante e potente dei 30 anni di storia della band svedese, che, tra le altre cose, dimostra anche che il loro percorso artistico è tutt’altro che concluso.

Tracklist

01. Call Out The Dark (Live Version)
02. Where August Mourns (Live Version)
03. My Allied Ocean (Live Version)
04. A Touch Of Blessing (Live Version)
05. Recreation Day (Live Version)
06. King Of Errors (Live Version)
07. Save Us (Piano Vocal Version)
08. Call Out The Dark (Piano Vocal Version)
09. Blindfolded (Piano Vocal Version)
10. Midwinter Calls (Piano Vocal Version)
11. A Silent Arc (Demo Version – Instrumental)
12. Save Us (Demo Version – Rough Mix)
13. Midwinter Calls (Demo Version – Rough Mix)
14. Call Out The Dark (Demo Version – Rough Mix)
15. Blindfolded (Demo Version – Rough Mix)

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %