I Ghost, band svedese capitanata da Tobias Forge, hanno vinto il loro primo American Music Award per la categoria “Favorite Rock Album” con il loro ultimo lavoro in studio, “Impera“, arrivando davanti ad altri grandi nomi quali Coldplay, Imagine Dragons, Machine Gun Kelly e Red Hot Chili Peppers.

I vincitori degli American Music Award vengono votati direttamente dai fan. I candidati nelle 37 categorie vengono selezionati in base alle interazioni con i fan secondo le varie classifiche di Billboard (streaming, vendita di album e canzoni, incassi del tour, ecc.).

La premiazione si è svolta ieri, 20 novembre, al Microsoft Theater di Los Angeles.

La vittoria dell’ultimo album dei Ghost non è casuale. “Impera” infatti ha venduto 70.000 copie solo negli USA nella sua prima settimana di uscita, piazzandosi alla seconda posizione della classifica Billboard 200. L’album inoltre ha occupato la prima posizione in Germania e in Svezia, mentre è rimasto in seconda posizione in Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Norvegia. Inoltre il singolo “Call Me Little Sunshine” è stato nominato ai Grammy Award per la categoria “Best Metal Performance”.

Per quanto riguarda il nostro paese, “Impera” ha raggiunto la ventesima posizione nella classifica italiana.

Infine, anche l’Italia festeggia la vittoria di un American Music Award, e lo fa con i Måneskin, che si sono aggiudicato il premio per la migliore canzone rock con “Beggin“, celebre cover pubblicata dalla band romana nel 2017. Premiato anche Machine Gun Kelly nella categoria Favorite Rock Artist.

Comments are closed.