L’ex bassista dei Linkin Park Kyle Christner ha mosso una causa legale contro la band per non aver ricevuto i diritti per l’album del 1999 “Hybrid Theory EP” a cui ha contribuito.
Nella causa, intentata mercoledì 8 novembre presso la Corte distrettuale della California, Christner ha dichiarato di essere un ex membro dei Linkin Park e di aver collaborato con la band in numerosi registrazioni. Dice infatti che il cofanetto pubblicato nel 2020 per i venti anni dell’album “Hybrid Theory” contiene molte tracce in cui è stato creatore congiunto. Tra queste “Could Have Been“: una canzone inedita che ora ha quasi un milione di visualizzazioni solo su YouTube.
Christner ha dichiarato:
Non ho mai ricevuto un soldo per il mio lavoro con i Linkin Park, non sono stato mai nemmeno adeguatamente accreditato anche se i miei ex compagni di band hanno beneficiato dei miei sforzi creativi.
Christner accusa la band di aver rimosso il suo nome già dalla seconda ristampa del 2001 promossa come “edizione fan club”. Afferma inoltre che l’edizione per i venti anni di “Hybrid Theory” contiene la ristampa dell’EP originale. Nella dichiarazione si legge:
Nonostante Christner avesse avuto l’impressione sbagliata che le sue parti di basso siano state ri-registrate sull’EP dopo aver lasciato la band, invece, con un esame più attento, ha riconosciuto il suo modo di suonare il basso nell’edizione inclusa nel cofanetto.