Comunicato stampa

acdc

L’attesa è finita! L’unica tappa italiana dei leggendari AC/DCesaurita in poche ore con 100,000 biglietti venduti, avrà luogo sabato 25 maggio 2024 alla RCF Arena di Reggio Emilia, con The Pretty Reckless come band di apertura.

Presso la sala conferenze del Tecnopolo, all’interno del complesso Le Reggiane a Reggio Emilia, si è appena svolta l’articolata ed esaustiva conferenza stampa ufficiale di presentazione dei servizi per il pubblico e della produzione del concerto, alla presenza di Claudio Trotta (Barley Arts) e Roberto Olivi (presidente Coopservice, main investor CVolo Spa), del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi che ha rappresentato i saluti della Città, della produttrice esecutiva Cristina Trotta (Barley Arts) che ha esaurientemente spiegato regole e ruoli alla base di un avvenimento di massa di questa portata, Andrea De Matteo (Barley Arts) responsabile della produzione che ha comunicato alcuni dei numeri delle aziende e delle persone coinvolte, del Dott. Furio Zucco, consulente sanitario di Barley Arts, che ha raccontato l’attenzione meticolosa del piano sanitario introducendo i rappresentanti di 118 e Croce Rossa, e il Comandante della Polizia locale Dott. Poma che ha evidenziato le iniziative della Città nei confronti di viabilità e parcheggi per le 100.000 persone che arriveranno da tutta Italia e da molti paesi europei, senza dimenticare il rispetto per i residenti. Tutto è pronto per l’appuntamento con un nuovo e importante capitolo della storia della musica dal vivo in Italia.

Gli AC/DC hanno da poco pubblicato le prime foto della formazione in tour: Angus Young alla chitarra solista, Brian Johnson alla voce, Stevie Young alla chitarra ritmica, Chris Chaney al basso e Matt Laug alla batteria.

Alla fine della Conferenza Claudio Trotta ha detto:

Felice di contribuire alla creazione e realizzazione di una esperienza collettiva di benessere e gioia. La straordinaria longevità e unicità di AC/DC, con cui mi pregio di lavorare in Italia in esclusiva dal settembre 1991, ci ispira ad alzare anche questa volta l’asticella delle attenzioni e della cura dei dettagli cercando di garantire al pubblico una esperienza complessiva memorabile.

Molto importante sarà muoversi con largo anticipo verso la sede del concerto considerando il numero consistente di viaggiatori nelle autostrade italiane e la caratteristica tutta Italiana del pagamento in uscita ai caselli autostradali che genera già comunque code durante i weekend e la stagione estiva.

Il 25 maggio tutti noi organizzatori e produttori del concerto, gestori della RCF Arena, istituzioni, aziende fornitrici di servizi, maestranze, insieme con gli artisti ed il pubblico contribuiremo a mantenere alto il “rating” dell’Emilia Romagna, regione determinante da almeno 40 anni nello sviluppo della musica dal vivo in Italia.

Ha poi invitato i fan a godersi il concerto senza l’ausilio dei telefonini:

Spero di vedere pochi telefonini in funzione durante il concerto perché distraggono dalla realtà e dalla verità del live e perché tolgono magia alla luminosità del palco e infastidiscono chi è dietro o a fianco di chi li usa.

Il presidente di Coopservice Olivi ha sottolineato che:

Il concerto degli AC/DC alla RCF Arena rappresenta un’opportunità straordinaria per l’infrastruttura reggiana che grazie ad eventi internazionali di questa portata ha la possibilità di divenire una delle location più importanti in Europa. Un evento che ci apprestiamo a vivere grazie a Barley Arts, che ha scelto la nostra location per la prima volta e che in virtù di una riconosciuta capacità organizzativa ed una collaudata rete di collaborazioni internazionali, sta lavorando affinché tutto possa funzionare nel modo migliore possibile, così da assicurare al pubblico un’esperienza unica ed indimenticabile. Per questo ci tengo a ringraziare, oltre a Barley Arts e gli AC/DC, anche enti, associazioni e tutti i partner locali che stanno operando per raggiungere questi obiettivi, spinti come noi dalla passione per la musica e dall’amore per la nostra città.

Questi gli orari ufficiali della giornata di sabato 25 maggio:

Apertura cancelli h. 12:00

The Pretty Reckless h. 19:05

AC/DC h. 20:45

Per rendere più gradevole l’attesa e il ritorno a casa dei fan, nei pressi della struttura de Le Reggiane in Piazzale Europa – vicino al sottopasso che collega il centro città con il tragitto che porta all’Arena costeggiando la Stazione FS Reggio Emilia – sarà allestito il Villaggio Le Reggiane, un’area con food truck powered by Streeat© Food Truck Festival, musica a cura di Virgin Radio, servizi igienici e uno speciale truck degli AC/DC con merchandising ufficiale che non sarà disponibile altrove. Il Villaggio Le Reggiane sarà attivo nelle giornate di venerdì 24 maggio (dalle 18 all’1 di notte) e sabato 25 (dalle 9:30 alle 2:30).

Comments are closed.