In una recente intervista per la rivista on-line “The Metal Voice“, il chitarrista dei Mastodon, Bill Kelliher, ha dichiarato che la band spera di pubblicare nuova musica prima di partire con il tour insieme ai Gojira.
Nell’intervista, il chitarrista ha dichiarato:
Non c’è una valvola di arresto per la scrittura, per la composizione di riff e cose del genere; è sempre in movimento. Scrivo sempre. Per il 75% della mia giornata di solito suono la chitarra e scrivo sempre qualcosa. Ho un sacco di idee.
Kelliher ha fatto sapere che la band è sempre al lavoro per produrre nuova musica, ma ha puntualizzato che la sua vita non ruota attorno semplicemente ai Mastodon, ma che ha anche altri progetti paralleli ed un profondo senso del dovere verso la propria famiglia. Ha inoltre aggiunto:
Abbiamo ancora molta creatività nella nostra band e siamo tutti impegnati al cento per cento in essa. Quindi probabilmente butteremo giù qualche idea durante il viaggio. Sono pronto a mostrare ai ragazzi un po’ del materiale che ho e a dare una spinta per quando torneremo a casa dal tour.
I Mastodon inizieranno un tour nord-americano con i Gojira il 18 aprile al Veterans Memorial Coliseum di Portland e saranno affiancati da numerosi artisti della scena metal contemporanea, tra i quali la band deathcore Lorna Shore.