Il chitarrista dei Metallica, Kirk Hammett, ha pubblicato un primo assaggio del suo EP di debutto da solista. Il singolo s’intitola “High Plains Drifter” ed apre il secondo lato di “Portals”, l’EP di quattro canzoni di Kirk che uscirà il 23 aprile tramite Blackened Recordings su piattaforme digitali, su CD e in vinile blu oceano esclusivo del Record Store Day.

La canzone

“High Plains Drifter” vede il contributo di Edwin Outwater, Jon Theodore dei Queens Of The Stone Age e membri della LA Philharmonic. Sulla canzone Kirk ha dichiarato:

La musica per ‘High Plains Drifter’ inizialmente proveniva da un pezzo di flamenco che avevo scritto. Era un pezzo di due minuti e mezzo, e mi piaceva molto, ma era uno di quei riff che sarebbe stato difficile integrare nei Metallica. Sapevo che volevo farne qualcosa, anche se è venuto fuori spontaneamente. Ero seduto fuori a scherzare con una chitarra acustica flamenco che avevo appena comprato, e in quel momento è uscito. Ero sicuro che avrebbe avuto una vita. Avrebbe avuto il suo momento”

L’EP

Registrato in tutto il mondo, da Los Angeles a Parigi a Oahu, “Portals” è il risultato dei viaggi di Kirk e un invito ad attingere al proprio mondo interiore. Il lavoro è stato fortemente influenzato dalla musica classica, dalle colonne sonore, dai film horror e da Ennio Morricone.

Prodotto da Hammet, “Portals” comprende le canzoni “Maiden And The Monster” e “The Jinn” sul lato A, seguite da “High Plains Drifter” e “The Incantation” sul lato B. Le ultime due sono stati scritti in collaborazione con Outwater, che ha anche contribuito alle tastiere e ha guidato i musicisti orchestrali della LA Philharmonic su “Portals”. Altri nomi familiari tra i musicisti di “Portals” includono il batterista Abraham Laboriel, Greg Fidelman al basso, l’arrangiatore vincitore di un Emmy Blake Neely e Bob Rock.

 Hammett ha detto sull’EP:

Inizialmente, prima ancora di avere l’idea di un EP solista, sono stato ispirato dalla necessità di creare una sorta di colonna sonora per accompagnare la Kirk Hammett Collection per la prima mostra ‘It’s Alive’ al Peabody Essex Museum di Salem, Massachusetts, 2017. Volevo concepire la musica da suonare in loop in sottofondo mentre le persone camminavano attraverso la mostra. Mi sono seduto una notte con una progressione, e prima che me ne rendessi conto, tutte le parti erano lì per ‘Maiden And The Monster’. Il concetto iniziale di ‘Portals’ è iniziato con quell’unica canzone. Successivamente, mi sono reso conto che potevo creare diversi momenti della colonna sonora. Queste canzoni sono quelle che io chiamo ‘audio cinematic’; Sto creando suoni e pezzi di musica per i film che suonano nella mia testa. Speriamo che creino film nella testa di altre persone in modo simile”

Comments are closed.