Gli Yynot, ensemble musicale d’eccezione e tribute band ufficiale dei Rush, hanno annunciato un importante concerto di beneficenza in onore del batterista Neil Peart, scomparso il 7 gennaio del 2020.

Bubba Bash 2023“, è questo il nome dell’evento che si terrà al Keswick Theatre di Glenside in Pensylvania, per l’occasione sono stati invitati incredibili ospiti come Mike Portnoy, Frank Bello degli Anthrax, Jason Bittner, Jon Dinklage e John Wesley dei Porcupine Tree. Tutti i proventi della serata andranno al Cedars Sinai Hospital, clinica che curò Neil Peart durante la sua lunga battaglia contro il cancro al cervello.

Portnoy in numerose interviste ha parlato di quanto la musica dei Rush e in particolare Neil Peart lo abbiano segnato tanto da renderlo il batterista di successo che tutti oggi amiamo. Di seguito un estratto di una sua intervista rilasciata alla rivista World-Prog Nation:

Per 30 anni sono stato il più grande fan di Neil Peart e lo sono tutt’ora. Ho sempre amato la disposizione del suo set, tutto l’impegno e l’ingegno che ci metteva nel creare nuove combinazioni concerto dopo concerto. Tutti i miei coetanei amavano le copertine di Playboy mentre io restavo ammaliato dalle foto del suo set dopo ogni tappa del loro tour. Grazie al suo innovativo modo di suonare ho imparato a sviluppare diverse parti, sequenze e cambi di tempo all’interno delle canzoni. Ho avuto modo di conoscerlo di persona e di scoprire il suo animo così gentile.

Comments are closed.