I Pearl Jam hanno pubblicato il loro nuovo singolo “Wreckage“, brano che farà parte del dodicesimo album in studio della band “Dark Matter“, che sarà pubblicato il 19 aprile tramite Monkeywrench Records / Republic Records.

Riguardo “Wreckage”, Stone Gossard, chitarrista della band, ha dichiarato:

Questo è probabilmente il brano che ha la miglior struttura secondo me, in termini di ascolto e di pensiero, è una specie di canzone alla Ed [ Vedder , cantante dei Pearl Jam]. Non ero del tutto consapevole della sua potenza fino a ora. Andrew mi ha incoraggiato a suonare questa piccola parte armonica e acustica quasi come una melodia dei The Cure. Ho suonato la canzone per impararla di nuovo e non vedo l’ora di suonarla dal vivo. È un testo davvero potente e penso che abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro prendendo qualcosa e spingendolo davvero al limite.

Andrew Watt, produttore dell’album, ha aggiunto:

“Wreckage” è iniziata con il riff e tutti insieme hanno poi creato le sezioni. Quella canzone è arrivata subito a Ed. Nelle prime riprese insieme, prima ancora che la musica fosse giusta, la sua voce era giusta. Le sue melodie e le parole sono così forti in quella canzone. Una volta che c’è stata la scintilla iniziale e c’erano alcune sezioni, si trattava solo di seguirlo.

Dark Matter” è stato registrato allo Shangri-La Studio di Rick Rubin a Malibu, in California, dove i membri dei Pearl Jam hanno suonato sotto la supervisione del produttore Watt. L’album è nato in sole tre settimane ed è il primo disco dei Pearl Jam dopo “Gigaton” del 2020.

La band ha tenuto un listening party per l’ascolto di “Dark Matter” a fine gennaio al Troubadour di West Hollywood, durante la quale il frontman Eddie Vedder ha detto ai presenti che considerava l’LP il loro miglior lavoro.

Comments are closed.