I Pearl Jam, dopo settimane di indiscrezioni, hanno finalmente annunciato l’uscita del nuovo album, il 12° della loro carriera, “Dark Matter”, disponibile dal 19 aprile 2024.

La band di Eddie Vedder ha rilasciato il primo singolo estratto che prende il nome dell’album e la title track del disco.

“Dark Matter” è stato diretto dal produttore Andrew Watt, vincitore di un Grammy Award, ed è il primo disco dei Pearl Jam dopo “Gigaton” del 2020.

L’album è stato prodotto negli Shangri-La Studios di Malibu, dove hanno semplicemente attaccato la spina e suonato sotto la supervisione di Watt. Scrivendo e registrando, “Dark Matter” è nato in sole tre settimane.

La confezione dell’album è caratterizzata dalla pittura di Alexandr Gnezdilov. La copertina è stata realizzata con un grande caleidoscopio autocostruito, in cui ogni lettera visibile sulla copertina è stata catturata individualmente e scritta a mano a mezz’aria con una torcia elettrica appositamente progettata per creare l’effetto perlescente.

Secondo quanto riferito, i Pearl Jam hanno tenuto una festa per l’ascolto di “Dark Matter” a fine gennaio al Troubadour di West Hollywood, durante la quale il frontman Eddie Vedder ha detto ai presenti che considerava l’LP

“il nostro miglior lavoro”.

In una recente intervista con la rivista Classic Rock, il chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready ha dichiarato riguardo alla direzione musicale del nuovo materiale:

“È molto più pesante di quanto ci si aspetti. Non c’è la melodia e l’energia dei primi due dischi. Andrew ci ha spinto a suonare in modo così duro, melodico e riflessivo come non facevamo da tempo. Sento che il drumming di Matt Cameron ha elementi di quello che faceva nei Soundgarden. Nel bene e nel male, sentirete molta più chitarra solista da parte mia, cose che non facevo da tempo. Sono impazzito, come con Chris Cornell e i Temple Of The Dog in ‘Reach Down’ [1991] tanti anni fa. Devo rifarlo. Di solito la prima o la seconda ripresa sono le migliori. Dopo di che comincio a pensarci e non c’è più l’atmosfera giusta. Ma Andrew ha colto il fulmine in una bottiglia, come si suol dire”.

Di seguito la tracklist del nuovo album:

01. Scared Of Fear

02. React, Respond

03. Wreckage

04. Dark Matter

05. Won’t Tell

06. Upper Hand

07. Waiting For Stevie

08. Running

09. Something Special

10. Got To Give

11. Setting Sun

Comments are closed.