In una recente intervista rilasciata a Guitar World, il frontman dei Porcupine Tree, Steven Wilson, ha dedicato alcune parole al “fenomeno dello shredding”.

Lo “shredding” è un virtusosismo adottatato da alcuni chitarristi e consiste in un insieme di tecniche più o meno complesse che rendono i loro pezzi particolarmente complicati, tecnici e veloci.

Il polistrumentista e cantante dei Porcupine Tree si è definito poco entusiasta del fenomeno in sé e, pur apprezzando l’abilità alcuni artisti capaci di padroneggiare questa tecnica, mal sopporta chi ne fa una mera ostentazione della sua maestria alla chitarra.

Il fatto è che sentono il bisogno di ricordare a tutti che possono suonare in quel modo costantemente – per me questa non è musica, è sport. È come uno sport olimpico.
È come se in un discorso vi dicessi tutto a 100 miglia all’ora. Mi limiterei a farfugliare le parole senza porre l’accento sulle emozioni, sui sentimenti o sull’enunciazione, come sto facendo ora. Questa non è comunicazione.

Wilson ha poi aggiunto:

Provo la stessa cosa con questo tipo di chitarristi. È molto notevole, ma non mi comunica nulla.

Comments are closed.