NUOVE USCITERECENSIONI

SeeYouSpaceCowboy – The Romance Of Affliction

Li abbiamo attesi tanto i SeeYouSpaceCowboy, coloro che con “The Correlation Between Entrance And Exit Wounds” hanno folgorato, dilaniato, massacrato i nostri cuori, martirizzati per spurgare le sofferenze dell’animo. Disintossicarsi, eliminare le scorie, trovare modo di ricominciare: la realtà musicale dei californiani altro non è che lo specchio delle infinite problematiche che Connie Sgarbossa mastica ogni giorno e sputa via, impossessata al microfono. Il recente EP “A Sure Disaster” ci aveva già anticipato grossi cambiamenti nel sound della band, in contemporanea al ritorno del figliol prodigo Taylor Allen, figura principale in una svolta sonora che concede ampio respiro alla melodia, quasi completamente assente nell’intimo inferno del precedente full length. Il bassista mette a disposizione le sue clean vocals per placare l’incendio appiccato dallo scintillìo delle tiratissime corde vocali di Connie Sgarbossa, generando una dicotomia vocale che sposta il riflettore principale su un contrasto dolceamaro durissimo, quasi a sottolineare la duplice natura del nostro io, istinto e conservazione.

Il viaggio è lungo e impervio: se il predecessore filava via come un fendente di coltello sanguinolento, “The Romance Of Affliction” è più duro da masticare e mandare giù, vuoi per le sperimentazioni vocali, vuoi perchè a livello strumentale i Nostri osano ancor di più, rendendo il plot molto articolato. L’impianto metalcore di base rimane simile, ma con un’occhiata arguta ai meandri del post-hardcore: si sente forte la presenza dei Counterparts nel sound della strumentale – l’intro di “Misinterpreting Constellations” e l’hook centrale di “With Arms That Bind And Lips That Lock” sembrano usciti dritti dritti da “You’re Not You Anymore” -, corroborato dagli splendidi, strazianti testi a cui la frontwoman ci ha abituato, come quello di “The End To A Brief Moment Of Lasting Intimacy”, uno dei pezzi emblema del cambiamento della band.

   Photo Credits: Cameron Nunez

Tracce come “Anything To Take Me Anywhere But Here” o “Sharpen What You Can”, trascurando il discutibile featuring con Shaolin G, si riallacciano all’acidità senza mezzi termini dei primi lavori, ma sono gocce in un mare che profuma di nuovo: i pezzi si evolvono schizofrenicamente, vengono presi a pugni da scream spaventosi e poi accarezzati dalla limpidezza delle clean vocals, il tutto mentre la strumentale intraprende intricate vie per spaccare il lucchetto cromato che apre il nostro parco emozioni. Una spenta collaborazione con gli If I Die First nella title track – “bloodstainedeyes” c’era piaciuta decisamente di più” – conclude il terzo giro sulla giostra californiana SeeYouSpaceCowboy.

Farsi rapire da “The Romance Of Affliction” sarà un’impresa di sicuro molto più titanica di quella affrontata per il già complesso “The Correlation Between Entrance And Exit Wounds”: il nuovo ambiente sonoro dei californiani non è di facile approccio, c’è molto da metabolizzare e quanto si pensa di aver trovato il filo, ecco che sbuca un ulteriore particolare che ce lo fa scappare dalle mani. È per questo che “The Romance Of Affliction” ci ha convinto tanto, ma non riesce a raggiungere completamente la brutale (ed apparente) essenzialità del suo predecessore, capace di gettare le viscere malate della mente davanti agli occhi degli ascoltatori come carne da macello, senza patine e senza filtri. Ma la nuova rotta dei californiani rimane validissima e testimonia la forte volontà di non fossilizzarsi, di andare avanti, di gettarsi dietro le spalle il passato. D’altronde, è così che si arriva a vivere al meglio la propria vita.

Tracklist:

01. Life As A Soap Opera Plot, 26 Years Running (ft. Keith buckley)
02. Misinterpreting Constellations
03. The End To A Brief Moment of Lasting Intimacy
04. Sharpen What You Can (ft. SHAOLIN G)
05. With Arms That Bind and Lips That Lock
06. Losing Sight Of The Exit…
07. …And My Faded Reflection In Your Eyes
08. Intersecting Storylines To The Same Tragedy (ft. Aaron Gillespie )
09. Ouroboros As An Overused Metaphor
10. Anything To Take Me Anywhere But Here
11. The Peace in Disillusion
12. Melodrama Between Two Entirely Bored Individuals
13. The Romance Of Affliction (ft. If I Die First)

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %