La scorsa domenica ( 13 novembre 2022), Brent Smith degli Shinedown, si è unito ai Lynyrd Skynyrd sul palco durante un concerto della band al Ryman Auditorium di Nashville in Tennessee, per eseguire la canzone dei Lynyrd Skynyrd “Simple Man“.

Nel 2004 gli Shinedown hanno registrato una cover del brano “Simple Man” come tributo alla vedova del cantante degli Skynyrd, Judy Van Zant. La canzone è stata inclusa sia in versione acustica che hard rock nella riedizione dell’album di debutto degli Shinedown, “Leave A Whisper“.

Durante il concerto al Ryman Auditorium, Johnny Van Zant , cantante degli Skynyrd ha spiegato alla folla:

Il prossimo ospite, questi ragazzi, la sua band, sono di Jacksonville, Florida, tra l’altro, da dove vengono i Lynyrd Skynyrd. Quando stavamo pensando di fare questo spettacolo, ho detto: “Amico, ci piacerebbe averlo”. Vi arrenderete per il nostro buon amico… Vi arrenderete per Mr. Smith degli Shinedown.

Il martedì successivo al live in Tennessee, Brent Smith ha condiviso sui social media una foto della sua esibizione con i LYNYRD SKYNYRD e ha incluso un messaggio:

Sto ancora cercando di elaborare questo momento… Grazie @skynyrd e @johnnyroyvanzant per avermi permesso di far parte di questo straordinario evento!!! DIO BENEDICA #LynyrdSkynyrd DIO BENEDICA il #simpleman”.

Precedentemente Smith ha anche parlato in un’intervista di come sia nata la cover di “Simple Man”. A tal proposito ha dichiarato:

Il nostro chitarrista originale, Jasin Todd, era sposato con Melody Van Zant [la figlia di Ronnie Van Zant]. Quando stavo scrivendo “Leave A Whisper” , Judy [ Van Zant , la vedova di Ronnie ] mi ha ospitato nella sua pensione, e il nostro primo spettacolo di fronte a un pubblico lì per vederci è stato in un club di proprietà di Judy e Melody. Dopo aver iniziato il tour, abbiamo suonato “Simple Man” in un programma radiofonico a Boston. L’hanno rilasciato come MP3 ed è stato scaricato 500.000 volte. Successivamente, abbiamo registrato la canzone in studio in tre riprese”.

L’ultimo album degli Shinedown, “Planet Zero“, è stato prodotto dal bassista Eric Bass e ha debuttato nella Top 5 della classifica Billboard 200 e al numero 1 di altre sei classifiche di Billboard, tra cui Top Album Sales, Rock, Hard Rock e Alternative Albums.

Comments are closed.