Dall’ultimo album del 2011, che prendeva lo stesso nome della band “Staind”, sono passati più di dieci anni, ma a quanto sembra, il gruppo tornerà a farsi sentire con un nuovo album previsto per l’anno prossimo. L’annuncio del nuovo album è stato confermato dal chitarrista degli Staind Mike Mushok a Western Mass News.
Nel marzo del 2021, in un’intervista per “Trunk Nation With Eddie Trunk” di SiriusXM, Aaron Lewis, cantante e leader della band, aveva dichiarato l’intenzione del gruppo di pubblicare l’album in un futuro non troppo lontano. Intenzione svanita per la pandemia, che inoltre ha impedito al gruppo di supportare il gruppo alternative metal Disturbed nel “The Sickness 20th Anniversary Tour” in tutto il Nord America lo scorso anno.
Avremmo fatto uscire un disco nel 2020 o sicuramente nel 2021, e c’era un programma sul tavolo che, proprio come tutto il resto, è stato raso al suolo non appena [la pandemia] è iniziata.
E nel giugno 2021, sempre a proposito del nuovo album, Mushok ha confermato ad Anne Erickson di Audio Ink Radio, che lui e i suoi compagni di band stavano lavorando al loro primo album in studio, dopo “Staind” nel 2011:
non avendo pubblicato un vero disco di nuova musica in 10 anni […] voglio assicurarmi che sia fantastico. Abbiamo effettivamente firmato un contratto discografico e abbiamo un accordo per fare un nuovo disco
A partire dal 2012, alcuni membri degli Staind, hanno intrapreso strade diverse. Lewis con la sua carriera da solista si dedica a dischi country, Mushok dal 2013 si è unito prima ai Newsted, dell’ex bassista dei Metallica Jason Newsted, e dopo lo scioglimento nel 2014, ha iniziato a suonare con i Saint Asonia, la band che ha co-fondato nel 2015 con l’ex cantante dei Three Days Grace Adam Gontier, come dichiarato in un’intervista con Atlantic City Weekly. Nonostante le nuove attività dei due, la band è rimasta, in effetti, intatta, suonando per alcuni eventi nel 2014 e nel 2017; nell’estate del 2021 si sono uniti ai Korn in tour negli Stati Uniti.
Sempre negli Stati Uniti, gli Staind hanno appena iniziato un breve tour.
Staind, gruppo musicale post-grunge statunitense, si è formato nel 1993 e ha pubblicato sette album dal 1995. La band ha realizzato una serie di canzoni di successo nei primi decenni, incluso il successo nella Top 10 “It’s Been Awhile” dall’album n. 1 “Break The Cycle”. Anche gli LP successivi “14 Shades Of Grey” e “Chapter V” sono stati in cima alla classifica di Billboard.