NUOVE USCITERECENSIONI

The Maine – XOXO: From Love And Anxiety In Real Time

Una ragazza, una duna di sabbia e uno specchio, così i The Maine ci avevano lasciato due anni fa con “You Are OK”. Il sole, che in quel caso veniva nascosto, ora è il protagonista indiscusso del nuovo album “XOXO: From Love And Anxiety In Real Time”. Dal 2007 ne ha fatta di strada la band di Tempe, riuscendo ad esplorare ogni genere musicale, dal punk rock di “Pioneer and The Good Love” alle influenze più pop degli ultimi lavori, senza decidere ancora da che parte stare e vivendo in bilico fra i vari stili.

L’album inizia subito al massimo con “Sticky” e “Lips” e i fan storici della band sapranno dargli il benvenuto come con delle vecchie conoscenze. I pezzi presentano infatti quel pop che ama virare verso il rock, ma con moderazione, accompagnato dal ritornello molto ballabile della seconda, al quale sarà impossibile resistere. Ma ci sono molte novità in serbo e “Love in Real Time” scopre le carte. Synth ed elettronica la riconducono ai The 1975, per poi sorprendere nel finale con le onde del mare e una pace sconfinata. “High Forever” va oltre tutto quello fatto finora ed è un bel trampolino di lancio per elettro-pop e sperimentazioni che ricordano quasi gli Imagine Dragons.

Giunti a metà del viaggio troviamo “April 7th”, una dolcissima ballad che ripercorre tutte le fasi dell’amore, non per forza solo i momenti felici, dando comunque un lieto fine. “Dirty, Pretty, Beautiful” riprende i temi di “English Girls” e “Girls Do What They Want”, mutando e crescendo insieme al cantante John O’ Callaghan e compagni. Il risvolto della medaglia viene evidenziato in “Anxiety In Real Time”, che manifesta un dolore capace di permeare anche le chitarre e che crea un’atmosfera pesante, con un finale a dir poco disturbante. L’album termina poi con “Face Towards The Sun”, che richiama direttamente: questa volta il sole è di fronte a noi e lo si affronta senza timore.

Finalmente un album che sa di estate e riesce coinvolgere dalla prima all’ultima canzone. Nessun temporale potrà alterare questo clima.

Tracklist:

01. Sticky
02. Lips
03. Love In Real Time
04. High Forever
05. April 7th
06. If Your Light Goes Out
07. Pretender
08. Dirty, Pretty, Beautiful
09. Anxiety In Real Time
10. Face Towards The Sun

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %