Il Wacken Open Air ha annunciato la defezione di Till Lindemann, Death SS e Angel Witch dall’edizione 2022. Il festival ha rilasciato un comunicato all’interno del quale si può leggere:

Cari metalheads,
la combinazione degli effetti della pandemia e della guerra russa contro l’Ucraina è ora arrivata fino a noi.
Già nelle ultime settimane molte band, concerti e festival hanno dovuto annullare, perché ad esempio la logistica è diventata impossibile per loro, oppure mancava il personale o vendite non riuscivano a coprire i costi vista l’inflazione. Fino ad ora siamo stati in grado di tenere lontano da voi queste problematiche. Fino ad ora, abbiamo perso solo band che non erano state ancora annunciate e ovviamente voi non potete vedere problemi di budget interni.
Ora purtroppo questo va a colpire anche delle band già annunciate. Till Lindemann, Death SS e Angel Witch non potranno suonare al nostro festival come previsto.
Come noto dalle cancellazioni di altri concerti e altri festival, le ragioni sono molteplici, ma per lo più c’è semplicemente una mancanza di professionisti esperti. Molti lavoratori esperti si sono spostati in altri settori, molte aziende e lavoratori autonomi hanno dichiarato fallimento. Coloro che sono ancora in giro sono in overbooking da molto tempo. Che si tratti di autisti di autobus, backliner o facchini, l’industria ha cambiato pelle. L’assenza non prevista di persone, ad esempio a causa di un infortunio o di una malattia, può quindi rovinare interi tour e non importa quanto questi fossero ben pianificati. In anni normali, le sostituzioni non sono mai state un problema, ma quest’anno le riserve erano già state impiegate.
Nonostante tutti i problemi: il prossimo annuncio di nuove band per il Wacken Open Air 2022 è in fase di finalizzazione. Non ci lasceremo abbattere e vi presenteremo un fantastico W:O:A 2022. Ci vediamo a Wacken – Rain Or Shine.
Il festival, già sold out, si terrà dal 4 al 6 agosto 2022 a Wacken, Germania.

Comments are closed.