Anthony “Top” Topham, chitarrista e fondatore degli Yardbirds, è morto all’età di 75 anni.

Topham ha passato gli ultimi anni della sua vita a combattere contro la demenza. Il suo addetto stampa ha dichiarato che Anthony è morto serenamente lunedì 23 gennaio circondato dall’effetto dei sui cari.

La vita

Nel 1963, all’età di 15 anni, Anthony Topham fondò gli Yardbirds con Keith Relf, ​​Paul Samwell-Smith, Jim McCarty e Chris Dreja.

La band si fece un nome al Crawdaddy Club, locale della periferia londinese. Topham non rimase a lungo nella band perché suo padre non voleva lasciasse la scuola, nonostante il giovane chitarrista guadagnasse molto di più rispetto al genitore.

Così raccontava Topham a The Backbeat:

All’epoca avevo solo 15 anni, quattro o cinque anni in meno rispetto agli altri componenti della band. Non c’è stato modo di far cambiare idea ai miei genitori, non mi permettevano di uscire cinque o sei volte la settimana per suonare.

È stato un periodo decisamente non felice e stressante.

Il destino ha voluto che dopo l’uscita dagli Yardbirds di Topham prendesse il suo posto Eric Clapton e, dopo di lui, la band è diventata il trampolino di lancio per altri due chitarristi: Jimmy Page e Jeff Beck.

Comments are closed.