Jay Weinberg, batterista degli Slipknot, è stato eletto dai lettori della rivista Modern Drummer miglior batterista metal.

A tal proposito Weinberg ha pubblicato tramite i social media un messaggio:

È davvero un onore essere nominato Metal Drummer of the Year nel sondaggio dei lettori @modern_drummer del 2022. Ricordo distintamente di essere stato un adolescente, quando ho acquistato la mia prima copia di Modern Drummer Magazine nel mio negozio di batteria locale. È surreale e umiliante ricevere questo riconoscimento.
Grazie mille a Modern Drummer, all’intera comunità di MD e a tutti coloro che hanno votato. Il vostro supporto significa il mondo per me.
Tomas , Brann , Eloy e Matt : voi ragazzi sapete quanto la vostra musica significhi per me. Grazie a tutti per l’infinita ispirazione che avete dato alla comunità di batteristi in tutto il mondo e per tutto ciò che fate per portare avanti questo strumento.
Grazie a mia moglie @chloweinberg, al nostro cane @hiya___papaya, ai miei genitori e fratelli e ai miei compagni di band @slipknot per l’amore e l’incoraggiamento. Devo a tutti voi un debito di gratitudine che non potrò mai ripagare.
A tutti quelli che sono stati al mio fianco in tutti questi anni, grazie mille. Lo apprezzo sinceramente.

Jay Weinberg ha scoperto gli Slipknot quando era un adolescente grazie a suo padre Max, musicista della E Street Band di Bruce Springsteen, e leader della house band nel talk show di Conan O’Brien. Da grande fan degli Slipknot fu subito sorpreso ed emozionato quando è stato invitato dalla band a Los Angeles per provare come sostituto di Joey Jordison nel 2013.

Nel 2013 gli Slipknot annunciarono la rottura con Jordison ma non rivelarono i dettagli della sua uscita dalla band. Il batterista successivamente rilasciò una dichiarazione in cui affermava di non aver lasciato il gruppo. Nel luglio del 2021, a 46 anni, Jordison è morto “pacificamente nel sonno” per una causa non specificata.

Durante un’intervista del 2016 con Music Radar è stato chiesto a Weinberg quanto fosse rispettoso dell’eredità di Joey e quanto si sentisse libero di farla sua, il batterista ha risposto:

Avendo un enorme rispetto per la musica della band, avendo un enorme rispetto per Joey Jordison come persona e come musicista, ho capito il mio ruolo nel dover fornire ciò di cui questa band ha bisogno, e capire cosa Joey ha portato in tavola. Ovviamente, la storia della band si nutre di ciò che penso della band, ma quando è arrivato il momento di trovare nuovo materiale, nuove canzoni, non ho pensato per niente a Joey Jordison.
E sento che sarebbe irrispettoso farlo. La band voleva che fossi completamente me stesso. Perché dovrei voler essere Joey Jordison , perché dovrei provare a imitare quello che ha fatto?
Joey è uno dei più grandi batteristi a cui abbiamo mai avuto il privilegio di assistere. Quindi, come fan della band e qualcuno che rispetta le persone e la musica, non volevo entrare e cercare di essere un imitatore. Non è interessante per me, non è interessante per la band e sarebbe offensivo per tutte le persone coinvolte, compresi i fan.

Prima di entrare nel Slipknot, Weinberg era un membro degli Against Me! e nel maggio 2013 ha sostituito il batterista dei Kvelertak, Kjetil Gjermundrod durante il tour nordamericano della band perché Gjermundrod ha dovuto ritirarsi dopo aver avvertito un dolore significativo al braccio.

Comments are closed.