Blackmore's Night
The Moon Is Shining (Somewhere Over The Sea)

2013, Frontiers Records
Renaissance Rock

Nuovo singolo per la band di Ritchie Blackmore e Candice Night...
Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 07/05/13

Accogliamo con enorme soddisfazione la notizia della collaborazione tra Blackmore’s Night e la nostrana Frontiers Records in occasione dell’uscita del nuovo “Dancer And The Moon” e vogliamo cominciare ad introdurvi al disco parlandovi, in anteprima, del singolo "The Moon Is Shining (Somewhere Over The Sea)". Come sapete l’ultimo "Autumn Sky", seppur valida alternativa ai (capo)lavori del passato, ha destato alcune perplessità a cominciare da una produzione leggera e forse eccessivamente orientata verso il pop.

Il nuovo singolo scioglie immediatamente i dubbi sulla sua produzione, corposa e profonda come quella di "Ghost Of A Rose" e allo stesso tempo attuale e ficcante. Il brano, della durata di sei minuti e dodici secondi, accostabile alla “Just Call My Name (I’ll Be There)” tratta da "Village Lanterne", si apre in modo davvero atipico con una base elettronica che destabilizzerà i fedeli ascoltatori dei Blackmore’s Night. Niente paura, la Fender Stratocaster del Man in Black farà il suo trionfale ingresso allo scoccare dei sessanta secondi, seguito immediatamente da un refrain cantato allo sfinimento da Candice. Altri due momenti memorabili sono i rispettivi assoli di Blackmore (chitarra elettrica, of course), uno piazzato al centro della durata di oltre trenta secondi e l’altro, grandioso e fulmineo come ai tempi di Deep Purple e Rainbow, a chiudere la canzone per oltre un minuto di velocità, tocco e precisione. La protagonista del testo è sempre lei, la luna, musa ispiratrice delle più grandi melodie del gruppo.

"The Moon Is Shining", questo ve lo anticipiamo senza problemi, è l’unico brano Rock di quelli che andranno a comporre “Dancer And The Moon”, che non significa che sia il migliore del lotto anzi… il lato medievale e quello rinascimentale prenderanno presto il sopravvento e torneranno a farci viaggiare indietro nel tempo, una volta ancora. Ma non è questo il momento di parlarne: per ora godiamoci un singolo molto rock che potrete acquistare in digitale sui consueti canali telematici oppure provare a vincere qui, su SpazioRock in collaborazione con Frontiers, perché ci sono in palio per voi ben dieci copie fisiche del pezzo.



01. The Moon Is Shining (Somewhere Over The Sea)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool