In una recente intervista con la rivista messicana ATMósferas Magazine, il cantante degli Iron Maiden Bruce Dickinson ha parlato di band che mischiano l’heavy metal con altri generi per produrre qualcosa di nuovo. A riguardo ha detto:

“Il metal non è un tipo di musica completamente puro e definibile. Voglio dire, ha tanti tipi di sfaccettature diverse. Quindi, ora, ciò che è heavy metal per una persona può essere per un altro “No, quello non è heavy metal. Quello è rock classico” e tutto questo genere di cose. Hanno tutte queste sottocategorie e io non ho assolutamente nessun cazzo di interesse per nessuna di loro… Tutto quello che ascolto è: “Ehi, è una bella traccia?’ Non importa se, per esempio, si tratta dei Sepultura o degli Scorpions o dei Cinderella o di Uli John Roth , non me ne frega un cazzo. Tutto quello che penso è: “Ehi, questo è un bel pezzo musicale?’ Questo è tutto. Ed è così che era quando ero piccolo, perché non esistevano tutte queste ridicole categorie, come 150 diversi tipi di metal. Voglio dire, è, tipo, quante diverse varietà del virus dell’herpes ci sono? Ci sono tanti dannati tipi diversi di musica ed è pazzesco. Quindi, ascolto e penso: ‘Quel pezzo musicale mi commuove in qualche modo?’ Questo è tutto. È così semplice”

Il nuovo album solista di Dickinson, “The Mandrake Project”, è stato pubblicato il 1 marzo. Bruce e il suo co-autore e produttore di lunga data Roy “Z” Ramirez hanno registrato l’LP in gran parte al Doom Room di Los Angeles. Roy ha suonato anche come chitarrista e come bassista. La formazione di “The Mandrake Project” è stata completata dal tastierista Mistheria e dal batterista Dave Moreno, entrambi presenti anche nel precedente album solista di Bruce, “Tyranny Of Souls”, del 2005.

Comments are closed.