Secondo Deadline , Lars Ulrich dei Metallica Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers realizzeranno dei cameo nel sequel dell’iconico mockumentary “This Is Spinal Tap” , che è ora in produzione a New Orleans, Louisiana. Rob Reiner è tornato a dirigere e scrivere, e le star/scrittori originali Christopher Guest , Michael McKean e Harry Shearer riprenderanno i loro ruoli rispettivamente di Nigel Tufnel , David St Hubbins e Derek Smalls . Reiner tornerà anche nel ruolo del documentarista Martin “Marty” DiBergi .

Il sequel di “Spinal Tap” vedrà anche il ritorno di Fran Drescher , che riprenderà il ruolo di pubblicista della band, Bobbi Flekman , dal film originale del 1984. Nel film saranno presenti anche gli esordienti John Michael Higgins , Jason Acuña , Don Lake , Nina Conti , Griffin Matthews , Kerry Godliman , Chris Addison , Brad Williams e il musicista Paul Shaffer .

Le riprese di “Spinal Tap II” inizieranno a New Orleans a partire dal 6 marzo e proseguiranno fino al 12 aprile, secondo l’ufficio cinematografico della città. Le riprese avranno il titolo provvisorio “Goodbye, Cleveland” , un riferimento a una scena del film originale del 1984 in cui i membri pasticcioni della band si perdono nel backstage di un concerto.

Reiner ha detto  in un comunicato:

Recentemente ho parlato con Marty DiBergi che ha detto di essere più che felice di prendersi un anno sabbatico dalla sua posizione di assistente del professore in visita presso la Ed Wood School of Cinematic Arts per documentare ancora una volta gli Spinal Tap e assicurarsi il loro posto nel pantheon del Rock. e Roll”,

Il film conterrà cameo di Elton John , Paul McCartney , Garth Brooks , Questlove e Trisha Yearwood.

Nel 2022, Reiner ha parlato a Deadline della decisione di pubblicare un nuovo film “Spinal Tap” :

Per così tanti anni abbiamo detto, ‘nah’. Fino a quando non abbiamo avuto l’idea giusta su come farlo. Non vuoi semplicemente farlo, Vuoi onorare il primo e spingerlo un po’ oltre con la storia. “

Per quanto riguarda la premessa del nuovo film, Reiner ha detto:

Hanno suonato all’Albert Hall, allo stadio di Wembley, in tutto il paese e in Europa. Non hanno trascorso del tempo insieme ultimamente. L’idea era che Ian Faith , che era il loro manager, è morto. In realtà, Tony Hendra è morto. La vedova di Ian ha ereditato un contratto che diceva che gli Spinal Tap dovevano loro un altro concerto. Praticamente li avrebbe denunciati se non l’avessero fatto. Tutti questi anni in cui ci imbatteremo e loro si ritroveranno di nuovo insieme e costretti a confrontarsi l’uno con l’altro e a suonare a questo concerto. Sono tornato a interpretare Marty DiBergi . La band era arrabbiata con il primo film. Pensavano che avessi fatto un lavoro di guerra e questa è un’opportunità per riscattarmi. I fan e io ci siamo sentiti male perché non gli è piaciuto quello che hanno visto nel primo film. Quando ho sentito che sarebbero potuti tornare insieme, ero assistente dell’insegnante aggiunto in visita alla Ed Wood School of Cinematic Arts. Ho mollato tutto per documentare questo concerto finale.”

“This Is Spinal Tap” è diventato un classico di culto sin dalla sua prima uscita nelle sale 39 anni fa. Il film è stato prodotto in modo indipendente con un budget ridotto di 2,25 milioni di dollari da una società di proprietà dei quattro creatori, Reiner , Guest , McKean e Shearer . Dopo due anni di produzione, il film uscì nelle sale nel 1984. Divenne presto un cult e generò un genere che divenne noto come “mockumentary”, ispirando molti registi successivi. Frasi della sceneggiatura del film sono entrate nel lessico generale, tra cui “nessuno più nero” e “va a 11”, quest’ultima frase esemplificata dall’auto Tesla , il cui controllo del volume del sistema audio va a 11, così come quello della BBC ‘ e l’iPlayer.

La sua reputazione come una delle commedie più durature del XX secolo è cresciuta esponenzialmente negli anni successivi. Il film ha raccolto elogi e consensi a livello internazionale, essendo stato incluso nelle liste dei “migliori di sempre” come la Guida ai 1.000 migliori film mai realizzati del New York Times ; l’elenco dei 100 migliori film di tutti i tempi di Total Film ; I 100 migliori film di tutti i tempi di Entertainment Weekly , dove è apparso nell’elenco “Semplicemente troppo amato per essere ignorato”; e aver ottenuto il primo posto nella classifica dei 100 migliori film commedia stilata da Time Out London .

Nel 2002, il fascino duraturo del film ha portato la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (la più grande collezione culturale del mondo), a designarlo come un film culturalmente, storicamente o esteticamente significativo.

Sebbene “This Is Spinal Tap” sia stato pubblicato per la prima volta nel 1984 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, la band Spinal Tap è stata effettivamente creata alla fine degli anni ’70. I personaggi dei musicisti rock della band ” Nigel Tufnel ” e ” David St. Hubbins ” sono stati creati da Christopher Guest e Michael McKean , con Harry Shearer che ha creato il bassista ” Derek Smalls “.
 L’unica pretesa di fama comica degli Spinal Tap era quella di essere “una delle band più rumorose d’Inghilterra”. Esibendosi nei panni dei loro amati personaggi teatrali in compagnia di un cast di percussionisti disposti a rischiare la batteria (poiché molti dei loro predecessori erano inclini agli incidenti), gli Spinal Tap sono stati in tournée in tutto il mondo più volte dall’uscita del film.
Centinaia di migliaia di registrazioni sonore degli Spinal Tap sono state vendute nei decenni successivi e il film è stato distribuito in decine di formati video nel corso degli anni.

Nel 2019, i creatori della band hanno concluso un nuovo accordo con Universal Music Group.
La registrazione di un album completo della band Spinal Tap con le canzoni del film è ancora disponibile per la vendita fisica, il download e lo streaming da UMG.

Secondo il Belfast Telegraph , McKean , Guest e Shearer hanno preparato diverse scene con Reiner ma poi le hanno improvvisate. Alla fine delle riprese, avevano più di 40 ore di riprese, che sono state modificate in una forma più gestibile.

Quando venne pubblicato “This Is Spinal Tap” , non tutti capirono che si trattava di un “mockumentary”.
The Edge degli U2 lo ha immediatamente abbracciato, dicendo: “Non ho riso, ho pianto. Era così vicino alla verità”. Ozzy Osbourne non lo capì, dicendo che la prima volta che lo vide pensò che fosse un vero documentario. Secondo quanto riferito, le prime versioni home video del film contenevano anche un disclaimer all’inizio e alla fine del film in cui si affermava che la band non esisteva realmente.

Comments are closed.