In tour per presentare il su ultimo lavoro discografico, The Mandrake Project, Bruce Dickinson ha fatto tappa all’Ippodromo delle Capannelle per il Rock in Roma. Ad aprire il live un esplosivo Micheal Monroe, che ha scaldato per bene il pubblico.

Ma non appena parte l’intro  di “Accident of Birth” la temperatura sale vertiginosamente con il pubblico che si lascia andare ad un boato nel vedere sul palco Bruce Dickinson. L’inizio è in medias res, il cantante colpisce duro con i primi brani, in ordine, “Abduction”, “Laughing in the Hiding Bush” con il suo riff iniziale trascina tutti i presenti, “Afterglow of Ragnarok” e “Chemical Wdding”.

Ma lo show è fatto anche di condivisione e Dickinson si prende sempre il tempo per dialogare con il suo pubblico e chiamare tutti all’adunata, insieme alla sua formidabile band composta da musicisti di prim’ordine (Philip Näslund e Chris Declercq alle chitarre, Tanya O’Callaghan al basso, Mystheria alle tastiere e Dave Moreno alla batteria), con pezzi come “Tears of the Dragon”.

Il live prosegue con due brani dal nuovo album, “Resurrection Men” e “Rain on the Grave“, seguiti dalla cover di “Frankestein” degli Edgar Winter Group. Qui con tutta la band Dickinson compreso, indossano elmi da centurioni romani e lasciano spazio all’improvvisazione, con Bruce a dividersi tra percussioni e Theremin.

Tra gli highlight della serata, da segnalare è l’esecuzione della fantastica “Darkside of Aquarius“, con i chitarristi in grannde spolvero. Dopo la consueta pausa e le acclamazioni del pubblico, lo show si chiude con “Navigate the Season of the Sun”, “Book of Thel” e “The Tower”.

Bruce Dickinson ci regala un concerto di altissimo livello, con pezzi che dal vivo hanno sicuramente una resa maggiore rispetto a quella delle versioni in studio.

Soprattutto da apprezzare è la sua voce, potente come sempre e la massiccia presenza scenica. Poco importa in quale veste si presenti e l’età che avanza, Dickinson rimane un artista sempre in grado di stupire.

Setlist

Accident of Birth
Abduction
Laughing in the Hiding Bush
Afterglow of Ragnarok
Chemical Wedding
Tears of the Dragon
Resurrection Men
Rain on the Graves
Frankenstein (The Edgar Winter Group cover)
The Alchemist
Darkside of Aquarius
Navigate the Seas of the Sun
Book of Thel
The Tower

Bruce Dickinson.

Michael Monroe.

Comments are closed.