Era il 2016 quando “The Depression Sessions” vide la luce. Una collaborazione che fece impazzire i fan del deathcore: Fit For An Autopsy, Thy Art Is Murder e The Acacia Strain insieme per un EP dal mood triste e dalle tinte dark, con inediti e cover perfettamente riuscite. Una volta concluse le registrazioni, era chiaro che ci sarebbe stato un nuovo progetto: sono passati sette anni, ed eccoci finalmente ad ascoltare “The Aggression Sessions”. Per questo secondo round sono i Malevolence ad accompagnare Fit For An Autopsy e Thy Art Is Murder: la band di Sheffield (UK) si discosta dalla scena deathcore, con ritornelli puliti che fanno storcere il naso ai puristi del genere, ma che risultano tutto sommato orecchiabili. Resta il fatto che, forse, per un EP con la parola aggression nel titolo ci si aspettava una band dal sound – appunto – più aggressivo. Ma andiamo con ordine.
Iniziamo con gli inediti, la parte più succosa di questo split EP. “Hellions” dei Fit For An Autopsy è brutale e frenetico, un omaggio alle radici musicali della band, pensato per celebrare il decimo anniversario dell’apprezzatissimo album “Hellbound”. Un pezzo moderno, con riff dissonanti che lo rendono ancora più violento e un breakdown che mette voglia di lanciarsi in mezzo al pogo. Sicuramente una bomba pronta a esplodere dal vivo!
Tocca poi a “Until There Is No Longer”, il singolo firmato dagli australiani Thy Art Is Murder. Una traccia che è un potente schiaffo in faccia, in cui si percepiscono piccoli guizzi melodici dal sound malinconico, per poi sfociare in breakdown taglienti. È la perfetta continuazione del singolo “Killing Season” uscito nel 2020, e fa immergere l’ascoltatore nelle profondità oscure del deathcore.
Si passa poi a qualcosa di decisamente più melodico, quasi fosse un intervallo prima di ascoltare le cover. “Waste Of Myself” dei Malevolence è un pezzo ricco di groove, in cui sono evidenti influenze southern e hardcore: vengono dal Regno Unito, ma c’è del Texas in quello che fanno. Non si tratta, però, di una canzone memorabile: il ritornello rimane in testa quasi subito, grazie ad una struttura semplice e facile da ricordare, ma il resto del brano passa quasi in sordina. Forse anche perché, dopo i due pezzi che lo precedono, l’orecchio chiede più violenza.
Passiamo alle cover. Fit For An Autopsy e Thy Art Is Murder svolgono bene il loro compitino, portandosi a casa due cover ben riuscite, ma poco personali. La band americana sceglie “Under A Serpent Sun” degli At The Gates, band capostipite del melodic death metal svedese, evitando lo scivolone grazie a una versione abbastanza fedele all’originale. Gli australiani optano per “Hammer Smashed Face” dei Cannibal Corpse, che sembra molto una versione registrata decisamente meglio del pezzo del 1992. Entrambi i cantanti sembrano voler imitare gli originali, con un risultato godibile ma che poteva dare molto di più.
Dal nulla, e in modo totalmente inaspettato, ecco arrivare i Malevolence, con una cover di “Left Outside Alone” di Anastacia. Sì, è esattamente il pezzo pop a cui state pensando, quello che state canticchiando mentalmente anche se non lo ammetterete mai. Una versione sicuramente originale, che strappa un sorriso e ricorda l’adolescenza… ma la cui inclusione in un EP che dovrebbe girare intorno al tema dell’aggressività risulta inspiegabile.
Non è mai facile giudicare un lavoro a cui collaborano più band, ma si è capito: questo EP convince a metà. Da un lato c’è la felicità di avere tra le mani due nuovi singoli di Fit For An Autopsy e Thy Art Is Murder, che anche stavolta non deludono. Dall’altra, c’è la perplessità delle scelte dei Malevolence per uno split intitolato “The Aggression Sessions” e la delusione delle cover personali delle band sopra citate. Resta il fatto che è sempre bello vedere gruppi con diverse influenze e provenienti da diverse parti del mondo collaborare così, senza il desiderio di prevalere e pestarsi i piedi a vicenda.
Tracklist
01. Fit For An Autopsy – Hellions
02. Thy Art Is Murder – Until There Is No Longer
03. Malevolence – Waste Of Myself
04. Fit For An Autopsy – Under A Serpent Sun (At The Gates cover)
05. Thy Art Is Murder – Hammer Smashed Face (Cannibal Corpse cover)
06. Malevolence – Left Outside Alone (Anastacia cover)