Secondo Rolling Stone, Johnny Depp e Jeff Beck avrebbero plagiato il testo di una poesia dal titolo “Get Your Ass In The Water And Swim Like Me” nella loro “Sad Motherfuckin’ Parade“.

La poesia presa in esame è stata scritta da un uomo chiamato Slim Wilson ed è parte di un insieme di poesie raccolte nel libro “Hobo“, pubblicato dal folclorista americano Bruce Jackson nel 1974. All’interno di “Get Your Ass In The Water And Swim Like Me”, si trovano i seguenti versi:

Ladies of culture and beauty so refined, is there one among you that would grant me wine?/ I’m raggedy I know, but I have no stink/ And God bless the lady that’ll buy me a drink/ Heavy-hipted Hattie turned to Nadine with a laugh/ And said, ‘What that funky motherfucker really need, child, is a bath.

Mentre in “Sad Motherfuckin’ Parade”, troviamo le stesse identiche parole in certe parti del brano, tra cui:

I’m raggedy, I know, but I have no stink”;

“God bless the lady that’ll buy me a drink”;

What that funky motherfucker really needs, child, is a bath.

Bruce Jackson ha dichiarato a Rolling Stone che Depp e Beck non hanno assolutamente chiesto il permesso di utilizzare qui versi, aggiungendo:

Non mi sono mai imbattuto in una cosa del genere. Ho pubblicato materiale per 50 anni e questa è la prima volta che qualcuno ha rubato qualcosa e ci ha messo sopra il proprio nome.

A quanto detto dal figlio di Jackson, Michael Lee, il padre avrebbe pensato di intentare causa alla coppia Depp-Beck, ma che per ora non c’è stata alcuna denuncia formale. Michael Lee Jackson ha poi detto:

Non detengono l’effettiva paternità di quei testi. […] Non è plausibile, a mio avviso, che Johnny Depp o chiunque altro possa essersi seduto e aver scritto quei testi senza averli presi quasi completamente da qualche versione della registrazione e/o del libro di mio padre in cui sono apparsi.

Al momento, la coppia di musicisti non si è pronunciata sull’accusa a loro carico.

Comments are closed.