Una addetto alla sicurezza del Lollapalooza, noto festival musicale che ogni anno si svolge a Chicago, è stato arrestato per aver diffuso un falso allarme riguardo ad una sparatoria.

La guardia accusata, all’anagrafe Janya Williams, appena diciottenne, avrebbe messo in giro la voce di una sparatoria imminente al festival, così che non avrebbe dovuto lavorare al festival e sarebbe potuta tornare a casa presto.

Secondo l’articolo di ABC7 Chicago, la ragazza avrebbe inviato un messaggio anonimo via TextNow ad un suo collega. Il contenuto del messaggio era il seguente: “Sparatoria di massa alle 16:00 località Lollapalooza. Abbiamo 150 obiettivi”.  Questo ha scatenato una reazione a catena nel Dipartimento di Polizia di Chicago e nell’FBI, una volta informati.

Inoltre, Williams avrebbe poi detto al suo capo, che sua sorella l’aveva avvisata di un’altra sparatoria tramite Facebook, mostrando uno screenshot di un post, ovviamente di un account falso creato dalla ragazza. Il post recitava: “Sparatoria massiccia al Lollapalooza GrantPark alle 18:00”

Il mistero si è svelato quando le autorità hanno scoperto che la diciottenne aveva inviato per prima il messaggio, tramite un indagine sul suo ICloud e sul suo indirizzo IP. Inoltre, quando la ragazza è stata portata via per l’interrogatorio, ha ammesso di aver scritto il messaggio ed il falso post per poter staccare prima da lavoro.

Il festival di Chicago ha fatto registrare il tutto esaurito per il weekend, questo significa che c’erano all’incirca 100.000 persone e che queste potevano esser fatte evacuare a causa della mossa di Janya, che voleva soltanto “un po’ di tempo per me”.

Di seguito riportiamo il video di ABC7 Chicago TV riguardo l’accaduto.

 

 

Comments are closed.