L’ex chitarrista dei Megadeth Kiko Loureiro ha parlato della sua decisione di lasciare la band durante una puntata del podcast “Amplifica” , condotto dal suo ex compagno di band degli Angra Rafael Bittencourt . Secondo le parole del chitarrista brasiliano, la ragione per cui ha deciso di lasciare la band di Dave Mustaine è stata la “libertà”. Ha difatti affermato di avere “bisogno di libertà”, spiegando di essere andato negli Stati Uniti per lo stesso motivo all’inizio degli anni 2000 e che ora ha preferito prendersi la libertà di non suonare più con i Megadeth. Il musicista ha difatti definito la libertà come “avere la scelta tra due opzioni praticabili” e quella di lasciare il gruppo è stata la sua scelta.

Kiko ha anche rivelato che a questo punto della sua vita darà priorità alla sua famiglia rispetto a tutto il resto. Ha detto si è quasi perso il momento della nascita di sua figlia Lívia dopo essere tornato a casa da un’esibizione con gli Angra al festival Rock In Rio nel 2011 e che nel 2016 è partito per un tour dei Megadeth appena 10 giorni dopo la nascita dei suoi figli gemelli. Ha affermato che se si trovasse oggi nelle stesse circostanze non lo rifarebbe.

Kiko ha detto di sentirsi “a suo agio” come membro dei Megadeth e che le motivazioni del suo abbandono sono state discusse apertamente con Mustaine ed il resto della band. Ha affermato di aver aiutato nel trovare il suo sostituto, Teemu Mäntysaari, e di averlo incontrato nelle settimane precedenti al tour di fine estate/autunno 2023 della band.

All’inizio di questo mese, Kiko ha annunciato la sua decisione di “prolungare” la sua assenza dal tour del gruppo, spiegando che non voleva “ostacolare nessuno dei piani della band o il duro lavoro di tutte le incredibili persone coinvolte nel tour”. Kiko aveva già rivelato a settembre che avrebbe saltato la prossima tappa del tour “Crush The World” per restare a casa con i suoi figli in Finlandia.

Comments are closed.