In un lungo post sui social, il frontman dei Megadeth Dave Mustaine ha confermato la separazione da Kiko Loureiro e ha annunciato che sarà Teemu Mäntysaari a prendere il suo posto di chitarrista nella band.
Dopo il comunicato di Loureiro in cui diceva di prendersi una pausa dalla band, è arrivata la conferma ufficiale da parte di Mustaine. Nel post condiviso su Instagram si legge:
Ehi Droogies,
la scorsa settimana ho ricevuto una chiamata dal mio amico Kiko Loureiro e abbiamo parlato per un po’. Gli ho chiesto come stessero andando le importanti problematiche che lo hanno tenuto lontano dal nostro tour appena concluso in quanto era necessario per lui stare con la sua famiglia.
Voglio aggiornarvi su quello che Kiko ha condiviso con me ma prima di farlo, sappiate che rispetto e sostengo la sua decisione. Anche lui ha sottolineato il suo bene per me, per i Megadeth e per tutti voi.
Vi ricordo che Kiko non ha preso parte all’ultimo tour per questioni private di assoluta importanza. All’inizio era molto combattuto ma quando gli ho detto di andare dalla sua famiglia mi è stato riconoscente. Ha accettato ma era dispiaciuto per i Megadeth e per i fan, allora gli ho detto: “Vai Kiko, questi momenti con la tua famiglia non te li ridarà nessun indietro. L’ho vissuto in prima persona, ho pagato lo stesso prezzo.” Alla fine ha accettato.
Il tour 2023 è concluso. È stato lungo e faticoso. L’anno scorso abbiamo fatto tantissimi spettacoli e il 2024 sembra essere un anno ancora più intenso, con gli impegni del tour che ci teranno in viaggio per lunghi periodi.
Abbiamo parlato a lungo con Kiko e siamo giunti alla conclusione che continuerà con il suo congedo a causa dei nostri pesanti impegni con il tour dell’anno prossimo. Noi continueremo ad andare avanti insieme a Teemu Mäntysaari che sarà il nuovo chitarrista dei Megadeth.
Il lungo post si conclude con i ringraziamenti di Mustaine a Loureiro per i nove lunghi anni passati insieme. Anni costellati di traguardi e soddisfazioni, come il Grammy per l’album “Distopia” e gli altri premi ricevuti per l’ultimo “The Sick… The Dying…And The Dead“. Mustaine ha dichiarato che senza Kiko Loureiro non ce l’avrebbe fatta.