I Meshuggah hanno pubblicato il video musicale della loro canzone “I Am That Thirst“.

Il brano è un estratto del loro nono album in studio “Immutable”, pubblicato a maggio 2022 tramite Atomic Fire e registrato agli Sweetspot Studios di Halmstad, in Svezia. “Immutable” è stato mixato da Rickard Bengtsson e Staffan Karlsson e masterizzato dal pluripremiato Grammy Award Vlado Meller. Luminokaya, artista visionario, ha creato ancora una volta la splendida copertina dell’album.

Mårten Hagström, chitarrista dei Meshuggah ha discusso dell’album “Immutable” durante un’apparizione nel podcast “No Fuckin’ Regrets With Robb Flynn“, di Robb Flynn, frontman dei Machine Head. Hagström ha dichiarato:

È un doppio album, se questo fosse un vinile. Sono 13 tracce; 66 o 67 minuti di musica. È l’album più lungo che abbiamo pubblicato finora, fino ad oggi. Ed è un po’ divertente, perché quando abbiamo iniziato a scrivere, ero davvero fermamente convinto che, “Proviamo a fare un album alla ‘Reign In Blood” ; breve ma dolce. Non 27 minuti, ma poco più di mezz’ora. Perché comunque gli album non sono più quelli di una volta; sono single. Quindi, ovviamente, siamo andati nella direzione opposta e abbiamo fatto un doppio album, l’abbiamo semplicemente costruito come un album e lo abbiamo pensato come una volta, molto importante, con l’elenco delle tracce e tutta quella merda.

Per noi, come facciamo sempre, è stato cercare di trovare il… “Qual è il suono dei Meshuggah? Come lo manteniamo e lo rendiamo anche interessante per noi?” Questo è sempre stato il nostro modus operandi: se facciamo piacere a noi stessi, soddisfiamo i nostri fan. È così che è stato. Quindi è di questo che dobbiamo prenderci cura.

Abbiamo iniziato a scriverlo quando siamo usciti da quel ciclo di tour troncato dal Covid. Ci lavoriamo da quasi tre anni ormai. E siamo davvero contenti del risultato. Potremmo aver provato alcune cose che non avevamo mai fatto prima, niente di strabiliante. Ma dalle reazioni che abbiamo ottenuto finora, penso che sia più o meno quello che speravamo. Perché la gente lo dice è un album inaspettato. E a volte potrebbe essere una brutta cosa, ma nella nostra mente non può mai esserlo. E nessuno ha detto che è stato sorprendente in senso negativo; solo positivo finora. Quindi vedremo.

Hagström in precedenza ha dichiarato a proposito del titolo “Immutable” :

Il titolo si adatta perfettamente al punto in cui siamo come band. Ora siamo più grandi. La maggior parte di noi ha cinquant’anni ora e ci siamo stabiliti in chi siamo. Anche se abbiamo sempre sperimentato, penso anche che siamo stati gli stessi dal primo giorno. Il modo in cui ci avviciniamo alle cose e perché facciamo ancora nuovi album, e perché suoniamo ancora in quel modo, è immutabile. Anche l’umanità è immutabile. Commettiamo gli stessi errori più e più volte. E siamo immutabili. Facciamo quello che facciamo e non cambiamo “.

Il nuovo tour dei Meshuggah inizierà il 16 settembre a Worcester, nel Massachusetts, e si concluderà il 16 ottobre ad Atlanta.

Comments are closed.