Il tastierista e compositore principale dei Nightwish Tuomas Holopainen ha parlato con Rauta di ciò che i fan potranno aspettarsi dal loro prossimo album. A riguardo ha dichiarato:
Sento che sarà la terza parte di una trilogia iniziata da ‘Endless Forms Most Beautiful’ [2015] seguita da ‘Human. :I I: Nature”.’ e poi finita con questo prossimo album.”
Secondo Tuomas, il prossimo LP coprirà un terreno precedentemente inesplorato pur continuando nello stile che ha caratterizzato alcuni dei recenti lavori della band.
Ha spiegato:
C’è sempre qualcosa di nuovo. È importante per la mia salute mentale, quando si tratta di scrivere musica, cercare nuovi territori e cercare di non ripeterti. E questo può essere ascoltato nel prossimo album, di sicuro, già nel demo che abbiamo fatto”.
Alla domanda se il prossimo LP dei Nightwish sarà come i due precedenti Tuomas ha risposto:
Sì e no. Naviga sulle stesse acque, ma ci sono anche alcune nuove sorprese”.
Holopainen ha continuato dicendo che i fan dovranno aspettare un po ‘prima di ascoltare nuova musica dalla band:
Entreremo in studio l’anno prossimo e l’album uscirà forse all’inizio del 2024″
Il mese scorso, Holopainen ha detto a Knotfest che lui e i suoi compagni di band avevano trascorso “le ultime settimane” ascoltando un demo del prossimo album dei Nightwish.
A causa del Covid avevo un sacco di tempo libero, ho deciso di usarlo bene, quindi ho composto tutte le canzoni per il prossimo album, ho scritto i testi, e ora abbiamo fatto brainstorming su questo i ragazzi”
Kai ha aggiunto:
E’ stato fantastico. Noi sei, nella stessa stanza, ascoltiamo nuove demo per il prossimo album, controlliamo i testi e le parti vocali e cose del genere. Quindi è stato meraviglioso. Quest’uomo è stato davvero produttivo”.
Gli ultimi album
“Human. :I I: Nature” è stato rilasciato nell’aprile 2020. Il seguito di “Endless Forms Most Beautiful” del 2015 è stato un doppio album contenente nove tracce sul CD principale e una lunga traccia, divisa in otto capitoli, sul CD 2.
Il nuovo bassista
Ad agosto la band ha annunciato l’aggiunta del bassista Jukka Koskinen come membro ufficiale. Koskinen, che ha fatto il suo debutto dal vivo con i Nightwish nel maggio 2021, aveva trascorso l’ultimo anno in tour con la band come musicista di sessione.