Venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022 i fan dei Nirvana, e in particolare di Kurt Cobain, avranno la possibilità di fare un’offerta all’asta che venderà una delle chitarre distrutte da Cobain sul palco.

La casa d’aste Julien’s Auctions ha annunciato un evento chiamato “Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll“, che si terra questo 11 e 12 novembre 2022 presso l’Hard Rock Cafe di New York. Qui saranno venduti pezzi rari appartenuti a leggende della musica tra cui Kurt Cobain, Eddie Van Halen, Gene Simmons, Guns N’ Roses, AC/DC, Nikki Sixx e tanti altri.

La famosa chitarra distrutta da Cobain è una Fender Mustang del 1973, che il frontman dei Nirvana ha suonato e poi distrutto durante due spettacoli nel 1989, precisamente uno a Chicago, Illinois, al Club Dreamerz e l’altro a Wilkinsburg, in Pennsylvania, presso la sede del Sonic Temple. Entrambi gli spettacoli facevano parte del loro primo tour americano, poco dopo l’uscita del loro album di debutto “Bleach“. Cobain, durante quei live finì per scambiare la sua Fender Mustang con una chitarra Gibson SG di proprietà di Sluggo Cawley degli Hullabaloo. Cobain scrisse anche un commento sulla Mustang prima di darla a Cawley. Il commento affermava:

Yo Sluggo / Grazie per lo scambio / Se è illegale per il Rock and Roll, butta il mio culo in prigione / Nirvana.

La chitarra ha attualmente 4 offerenti, ed il prezzo è già arrivato a $ 200.000. Durante l’asta a New York saranno messi in vendita anche tantissimi oggetti da collezione relativi ai Nirvana, inclusi album autografati e capi di abbigliamento, pass, ecc.

Tutti coloro che sono interessati a fare un’offerta e quindi a partecipare all’asta devono registrarsi in anticipo, online o di persona all’evento. Per maggiori informazioni invece bisogna consultare il sito web di Julien’s Auctions.

Comments are closed.