Il 21 agosto di quest’anno, ricorre il settantesimo compleanno di Joe Strummer, fondatore e frontman dei The Clash, storica band britannica con cui ha scritto la storia del punk rock negli anni 70 e 80. Il cantante inglese è prematuramente scomparso il lontano 22 dicembre del 2002.

Per omaggiare Strummer, Eddie Vedder, leader e cantante dei Pearl Jam, ha pubblicato una cover di “Long Shadow”, una canzone contenuta nell’album postumo di Joe Strummer and The Mescaleros, “Streetcore”.

Inoltre, Vedder ha commentato:

Penso solo che quello che Joe ha fatto con i Mescaleros e quei dischi, e quelle canzoni, e quelle parole, è stato un suono molto comune.

Ha poi aggiunto:

Penso che quando hai un suono comune, l’ascoltatore si sente come se potesse far parte di quella comunità.

Eddie Vedder non è stato l’unico a celebrare Strummer. L’etichetta Dark Horse Records, ha infatti pubblicato la premiere di “Fantastic”, un brano inedito di Joe, registrato proprio nel dicembre del 2002. La canzone fu registrata ai famosi Rockfield Studios, nel Galles, poche settimane dopo l’ultimo show dal vivo di Joe Strummer and The Mescaleros, all’università di Liverpool, il 22 novembre 2002.

“Fantastic” annuncia l’imminente uscita di “Joe Strummer 002: The Mescaleros Years”, la prima raccolta completa di tutti i lavori di Strummer nel periodo post-clash, con i Mescaleros. L’uscita è prevista per il 16 settembre e comprenderà quattro CD con un libro di 72 pagine e sette LP con un libro di 32 pagine, una confezione in edizione speciale e un’esclusiva stampa artistica 12″x12″. La raccolta inoltre comprenderà, oltre alle edizioni rimasterizzate di tutti e tre gli album in studio di Joe Strummer and The Mescaleros, anche ben 15 brani inediti.

Di seguito i video ufficiali della cover di “Long Shadow” di Eddie Vedder, e di “Fantastic”, tratta dalla raccolta sopracitata.

Comments are closed.