708069
NUOVE USCITERECENSIONITOP ALBUM

Unleash The Archers – Phantoma

Dopo “Apex” del 2017 e il trionfale successo del 2020 “Abyss”, la band metal canadese Unleash The Archers torna con un album a dir poco all’altezza delle aspettative. L’idea di “Phantoma” nasce nel 2021, da un’intuizione della talentuosa frontwoman e autrice dei testi Brittney Slayes, che ha anticipato il dibattito sull’IA e il suo crescente impatto sulla società.

Torna il formato concept, con una storia che vede protagonista Phantoma, un’unità di Fase 4 / Rete di Livello 0 – modello A, il quale acquisisce sempre più coscienza. Con questo sapiente e provocatorio escamotage narrativo, la band metal canadese fa un’importante critica sociale, puntando il dito contro i social network, potente strumento di controllo e, soprattutto, di occultamento della realtà.

Una storia impreziosita da una sapiente miscela di power metal eseguito in maniera cristallina, sci-fi e metal tradizionale ma, soprattutto, la stessa intelligenza artificiale, grazie alla quale il loro animo power si fonde con elementi elettronici e synthwave, contribuendo alla creazione di un’atmosfera cupa, retrò, ma anche tridimensionale grazie al sound cristallino di cui la musica di oggi può beneficiare.

Ma veniamo alla musica: l’uscita dei videoclip ufficiale di “Seeking Vengeance” e “Blood Empress” basterebbero a darci un’idea della versatilità degli Unleash The Archers, che danno soddisfazione agli affezionati del power metal con le chitarre serrate di Andrew Kingsley e Grant Truesdell, le batterie pulitissime di Scott Buchanan, seguito a ruota dal basso brillante e perfetto di Nick Miller.

L’apertura dell’album con “Era Umana” crea un’atmosfera di un futuro desolato e ventoso che sfocia nella frenetica “Ph4/NT0mA”, un capolavoro di duelli di assoli di chitarra e acrobazie vocali. In “The Collective”, le calde tonalità di Brittney Slayes invitano l’ascoltatore a “unirsi o starsene da parte!” Una morbidezza vocale che completa ed equilibra il comparto strumentale estremamente tagliente, tratto senz’altro distintivo della band canadese.

Missato e masterizzato da Jacob Hansen, con il chitarrista solista Andrew Kingsley alla guida come principale compositore e produttore, “Phantoma” sembrerebbe essere già una pietra miliare nel percorso di Unleash The Archers e, forse, per il futuro della musica: in un momento di crisi culturale come quello che stiamo vivendo, in cui l’intelligenza artificiale sembra minacciare la creatività e l’originalità tipiche dell’umanità, l’animo artistico ribelle e tenace dei nostri arcieri canadesi ci mostra un’altra via: è possibile utilizzare questi nuovi mezzi per trovare altre modalità espressive? “Phantoma” sembra urlare di sì, in ognuna delle 10 tracce che lo compongono.

Gli Unleash The Archers sono già pronti per il loro tour ricco di date che li vedrà impegnati tutta l’estate in Nord America, Australia e in Europa.

Tracklist

01. Human Era
02. Ph4/NT0mA
03. Buried In Code
04. The Collective
05. Green & Glass
06. Gods In Decay
07. Give It Up Or Give It All
08. Ghosts In The Mist
09. Seeking Vengeance
10. Blood Empress

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %