Currents - The Death We Seek
NUOVE USCITERECENSIONI

Currents – The Death We Seek

If there’s no way out
Can we still break through?

Quante emozioni si possono fondere in un unico album? Nel nuovo lavoro dei Currents troviamo rabbia, nostalgia, sofferenza, speranza e paura, tutte rese vive dalla musica e dai testi.

Dopo l’apprezzatissimo “The Way It Ends” (2020), il quintetto made in USA torna all’attacco con “The Death We Seek”, terzo album in studio anticipato dall’EP “So Alone” (2023). La band riesce a soddisfare le aspettative dei fan, che chiedevano a gran voce un lavoro allo stesso livello – se non superiore – del precedente. Il nuovo album è una goduria per chi ama il metalcore con interferenze elettroniche e chitarre dissonanti. Chitarre che sono assolute protagoniste di tutti i pezzi, per quanto il cantante Brian Wille sia migliorato tantissimo e faccia sfoggio della sua notevole capacità vocale.

L’album si apre con la title track “The Death We Seek” e la bellissima “Living in Tragedy”, entrambe tracce che scavano a fondo in un terreno accidentato, fatto di emozioni dolorose e profonde. I pattern elettronici fanno da sfondo a riff pesanti e dissonanze succose, oltre alla dualità di voce in growl e melodie pulite. Tocca poi a una serie di pezzi che dimostrano quanto questo nuovo album sia al tempo stesso il più violento e il più emotivo della band: “Unfamiliar”, “So Alone” e “Remember Me” uniscono alla perfezione i due mood, e sono semplicemente perfette per un singalong dal vivo.  Bellissima la traccia in chiusura, “Guide Us Home”, che suona come un canto liberatorio di purificazione, che ci prende per mano e ci riporta a casa.

Poco più di mezz’ora di ascolto: quanto basta per confermare i Currents come una delle band più fresche del panorama metal moderno. 

Tracklist

01. The Death We Seek
02. Living In Tragedy
03. Unfamiliar
04. So Alone
05. Over And Over
06. Beyond This Road
07. Vengeance
08. Gone Astray
09. Remember Me
10. Guide Us Home

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %