I Green Day hanno pubblicato ‘Nimrod XX’ – una ristampa deluxe del loro quinto album ‘Nimrod’ per celebrare il suo 20° anniversario – con una demo inedita intitolata ‘Black Eyeliner’. Puoi ascoltare il brano qui sotto.


“Black Eyeliner” è l’ultima delle 14 tracce bonus del disco ed è significativa in quanto è stata riproposta in due canzoni diverse: “Church On Sunday” da “Warning” del 2000 e “Kill Your Friends” da “Love Is For Losers” del 2018, l’album di debutto del side-project di Billie Joe Armstrong The Longshot. “Black Eyeliner” e “Church On Sunday” presentano entrambe lo stesso pre-ritornello mentre “Kill Your Friends” prende in prestito la sua progressione di accordi e la struttura lirica di base.

Nimrod XX

In “Nimrod XX” i fan possono ascoltare gli altri demo inediti “You Irritate Me” e “Tre Polka”, così come rarità come “Desensitized” e cover di canzoni dei Ramones (“Chain Saw”) ed Elvis Costello (“Alison”). Un altro disco bonus contiene anche 20 canzoni registrate dal vivo durante l’era di “Nimrod”.

“Nimrod” – il seguito di “Insomniac” del 1995 – è uscito il 14 ottobre 1997. Da questo sono stati estratti quattro singoli: “Hitchin’ A Ride”, “Good Riddance (Time Of Your Life)”, “Redundant” e “Nice Guys Finish Last”.

Il nuovo album

I Green Day hanno recentemente confermato di aver iniziato a lavorare al loro 14° album in studio, che seguirà “Father Of All Motherfuckers” del 2020. La notizia è arrivata in seguito a un breve video teaser pubblicato lo scorso gennaio per mostrare in anteprima una nuova canzone sui social media e alla rivelazione di aver registrato materiale ai RAK Studios di Londra.

Comments are closed.